Partenza a rilento per i saldi in Puglia: fa troppo caldo, preferite le spiagge

Partenza a rilento per i saldi in Puglia: fa troppo caldo, preferite le spiagge
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Luglio 2022, 20:05

Sono partiti a rilento, come previsto dalle associazioni di categoria, i saldi in Puglia. Da oggi e sino al 15 settembre i negozi potranno applicare la scontistica sui prezzi, ma questa mattina non si sono registrati particolari file davanti alle boutique dei capoluoghi. Complice il gran caldo, molti si sono «rifugiati» sulle spiagge, a fare shopping soprattutto i turisti presenti in città.

Le percentuali di sconto

La maggior parte dei commercianti per l'esordio ha esposto saldi dal 20 al 30%, meno rispetto agli scorsi anni, ma nelle prossime settimane si salirà sino al 70%.

Secondo le previsioni della Confcommercio mediamente le famiglie pugliesi spenderanno circa 200 euro per gli acquisti scontati. «Ma - avvisa il Codacons nazionale - c'è grande incertezza» a causa del caro bollette e degli aumenti in generale, per cui la spesa media sarà più bassa delle previsioni.

L'Osservatorio di Confesercenti prevede, nonostante tutto, un incremento del fatturato di vendita rispetto all'anno scorso. Proprio Confesercenti ha contestato la data di inizio dei saldi, ritenendo che l'avvio sia stato troppo anticipato e che sarebbe stato meglio attendere agosto. La novità del 2022 è che i negozianti non potranno più rifiutare il pagamento con carte di credito o debito: le nuove norme, in vigore dal 30 giugno prevedono multe per chi non si è adeguato o per chi rifiuta l'uso delle carte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA