Notte infernale sulla Linea Adriatica: treni sospesi e turisti bloccati a Lecce

Notte infernale sulla Linea Adriatica: treni sospesi e turisti bloccati a Lecce
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Agosto 2021, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:36

Treni sospesi e viaggiatori dirottati su bus o in strutture ricettive. Una giornata infernale quella di ieri per i viaggiatori dei treni della Linea Adriatica bloccati dalle 14 di ieri fino alle 5 di questa notte a causa di tre incendi: due in Abruzzo e uno in Molise. Trenitalia ha dato il rimborso integrale del biglietto per 19 treni a lunga percorrenza; distribuito oltre 5000 kit con generi di conforto (bevande e snack) con il supporto della Protezione civile  e garantito assistenza fino a tarda notte nelle stazioni di Lecce, Bari e Foggia. 

La nottata infernale

Treni fermi e acqua e cibo per i passeggerie forniti dal personale di ferrovie dello stato. L'intervento dei vigili del fuoco impegnati a spegnere gli incendi hanno costretto ad interrompere la circolazione ferroviaria. I treni a Lunga Percorrenza sono stati retrocessi fino alla stazione di origine o a quella dove poter proseguire su un altro itinerario o offrire la migliore assistenza. Il personale delle ferrovie ha infatti fornito generi di conforto - 5mila kit in tutto - e ha individuato strutture ricettive dove far trascorrere la notte ai viaggiatori.

Ferrovie dello stato ha attivato i servizi sostitutivi con bus tra Osimo Castelfidardo e Pescara, tra Ancona e San Benedetto del Tronto e tra Ancona e Civitanova e il servizio di smart caring. 

Disagi si sono registrati su tutta la linea che questa mattina ha ripreso a funzionare regolarmente ma sono circa 200 i turisti bloccati ancora alla stazione di Lecce a cuasa della soppressione di numerosi treni: Lecce-Roma Termini, Lecce-Milano Centrale e anche quelli diretti verso Venezia e Bologna. 

La nota di Trenitalia

«Il traffico - si legge sul sito Infomobilità di Trenitalia - è in graduale ripresa dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco.

La riprogrammazione dei viaggi è a cura del personale di Assistenza Clienti di Trenitalia». L'aggiornamento online delle 13:00 di oggi parla di ritardi «fino a 100 minuti» per cinque treni a lunga percorrenza: tre Frecce (Lecce-Roma, Lecce-Milano e Lecce-Venezia) e due Intercity Lecce-Bologna, quelli in partenza alle 6:23 e alle 8:20. Altri cinque treni a lunga percorrenza sono stati parzialmente cancellati, come la Freccia Lecce-Torino che sarebbe dovuta partire da Lecce alle 12:06 e invece, rimasta ieri bloccata ad Ancona nel percorso inverso, ripartirà da Ancona alle 17:25 per evitare ulteriori ritardi; parzialmente cancellate anche altre due Frecce Lecce-Milano (quelle in partenza alle 8:04 e alle 9:58) e una freccia Milano-Bari partita da Ancona. Del tutto cancellati tre treni: l'Intercity 606 Bari-Bologna e le due frecce 8810 Bari-Milano e 8888 Taranto-Milano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA