Torna l'Almanacco Barbanera: compleanno speciale, festeggia 260 anni

Dal 2015 è “Memoria del mondo Unesco”. In edicola insieme al calendario con Nuovo Quotidiano di Puglia

Torna l'Almanacco Barbanera: compleanno speciale, festeggia 260 anni
Torna l'Almanacco Barbanera: compleanno speciale, festeggia 260 anni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Dicembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 08:42

Oltre due secoli e mezzo sulle spalle e non sentirli. Barbanera, l’almanacco più celebre e longevo d’Italia, compie 260 anni: una tradizione che si ripete nella casa di milioni di famiglie italiane per dispensare, stagione dopo stagione, pratici consigli sul buon vivere quotidiano. Dodici mesi di suggerimenti per la cucina, il benessere e la bellezza, la casa, l’orto e il giardino, curiosità e tante buone pratiche improntate ad uno stile di vita sostenibile.

Una lunga tradizione

Il Barbanera è l’almanacco per antonomasia, citato in tutti i più importanti dizionari italiani (Zingarelli, Devoto-Oli, Treccani, Sabatini Coletti e De Agostini) e con i suoi simboli, la sua tradizione, il suo immaginario, in tempi e luoghi diversi è stato accolto nelle opere e nelle citazioni di numerosi personaggi illustri: da Luigi Capuana (1902) a Luigi Pirandello (1918), da Gabriele D’Annunzio ad Eugenio Montale, da Maria Luisa Spaziani a Leonardo Sciascia.

Edito per la prima volta a Foligno nel 1762, prima come lunario e poi come almanacco, il Barbanera è simbolo di un genere letterario che, viaggiando per fiere e mercati, ha contribuito a creare la cultura e l’identità di intere nazioni prima dell’avvento delle più moderne forme di comunicazione di massa. Dal 2015 è Memoria del mondo Unesco, cioè patrimonio documentario dell’umanità insieme all’alfabeto fenicio e al “De Revolutionibus orbium coelestium” di Copernico, alla “Sinfonia n° 9” di Beethoven, ai film dei Fratelli Lumière, al Diario di Anna Frank, alle fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm, al Diario di Vasco di Gama e a tante altre opere cui è riconosciuto un valore universale.

Un compleanno speciale che potrà essere festeggiato anche in edicola: Almanacco e calendario lunario usciranno in abbinamento domani con il Nuovo Quotidiano di Puglia per dispensare ai nostri lettori pillole di sapere e perle di saggezza, interpretando il desiderio diffuso di guardare con semplicità e ottimismo all’uomo e all’essenza delle cose del mondo (Calendario e Almanacco insieme a 7,90 euro oltre al prezzo del giornale).

Barbanera, infatti, oltre che Almanacco è anche un pratico Calendario Lunario: un concentrato di notizie e consigli da tenere in casa che ci ricorda più da vicino i primi lunari in foglio che fin dal Medioevo viaggiavano per fiere e mercati, contribuendo in maniera significativa all’unificazione culturale e linguistica della penisola italiana.

Un compleanno speciale

Ancora oggi nelle pagine del calendario si trovano le effemeridi, tanti suggerimenti per sapere cosa fare nell’orto, in giardino e in cantina seguendo le fasi lunari, con uno sguardo curioso alle stelle e all’oroscopo, e tanta attenzione allo star bene le alle buone pratiche. Nello stile e nei contenuti, l’edizione dei 260 anni si rende come sempre interprete di un mondo che vuole riappropriarsi del piacere delle cose semplici e di un rapporto armonioso con la natura e propone tante curiosità, notizie e suggerimenti per la casa, la famiglia, l’orto e il giardino, per la cucina e per il benessere di corpo e mente. Insomma, per uno stile di vita sostenibile e consapevole, sempre in armonia con i cicli delle stagioni.

E poi ci sono il meteo e le feste, i proverbi e i fenomeni celesti, perché è la luna a guidarci e a scandire i tempi delle nostre attività: non soltanto seminare, raccogliere e potare, travasare e imbottigliare, ma anche prendersi cura del nostro corpo e della mente. Per festeggiare un compleanno così importante la Fondazione Barbanera 1762 ha aperto i cassetti dei suoi archivi storici e ha reso accessibile in rete, con un semplice click, la Collezione Barbanera dal 1762 ad oggi (www.barbanera1762.com). Sono circa 800 le pubblicazioni online, tra cui il prestigioso fondo Barbanera Unesco, la collezione di almanacchi e lunari Barbanera riconosciuta “Memoria del Mondo” quale simbolo universale della cultura almanacchistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA