Terremoto nel Barese: scossa di magnitudo 3.5 con epicentro ad Altamura sentita in gran pare della Puglia

Terremoto nel Barese: scossa di magnitudo 3.5 con epicentro ad Altamura sentita in gran pare della Puglia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Novembre 2018, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 16:08
Forte scossa di terremoto nel Barese, con epicentro 5 chilometri a nord-est di Altamura: paura tra la gente, in tanti si sono riversati in strada. La magnitudo registrata alle 13.45 dall'Ingv è di 3.5, con ipocentro a 38 chilometri di profondità. Nessun ferito, ma centralini delle sale di emergenza dei vigili del fuoco e del 118 intasati dalle telefonate: in molti casi malori determinati dalla grande paura.
Altamura e Gravina in Puglia i comuni più vicini all'epicentro, ma il terremoto è stato avvertito chiaramente anche a Bari, Lecce, Taranto e persino Foggia. Molte chiamate allarmate dei cittadini ai vigili del fuoco. Sui social, nei comuni vicini all'epicentro, i cittadini parlano di aver udito «un boato». Non sono segnalati per ora danni a persone o cose, ma molte persone per la paura hanno avvertito malori.

Allarme sulle Murge. Ad Altamura la scossa sismica è stata distintamente avvertita e molta gente è uscita dalle abitazioni per lo spavento dopo aver sentito tremare le case ed è rimasta fuori per diversi minuti prima di rientrare. La scossa è stata avvertita in numerosi Comuni della provincia. Sono in corso accertamenti per la verifica di danni a cose o persone, anche se nell'immediatezza non risultano segnalazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA