Terremoto in Turchia, lanciato e ritirato l'allarme tsunami in Puglia

Terremoto in Turchia, lanciato e ritirato l'allarme tsunami in Puglia
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 07:03 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 14:04

È salito ad almeno 100 morti il bilancio delle vittime nel nord della Siria dopo il terremoto di magnitudo 7.9 avvenuto nella notte nel sud della Turchia, vicino al confine tra i due paesi. Lo rende noto l'agenzia Anadolu. Sono almeno 76 le vittime del terremoto nelle città turche e 440 i feriti. Il terremoto ha causato un'allerta tsunami rossa su tutte le coste italiane, ritirata attorno alle 7.30.

Allerta rossa tsunami, poi ritirata

Allerta Tsunami in tutta l'Italia, Puglia compresa. Sulla base dei dati elaborati dal Centro allerta tsunami (Cat) dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il dipartimento della Protezione civile aveva diramato all'alba un'allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane che avrebbe potuto interessare anche le coste pugliesi a partire da quella di Gallipoli. L'allarme è cessato attorno alle 7.30.

L'allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare.

Anche un'onda di solo 0,5 metri di altezza - spiega la Protezione civile - può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.

In realtà, però, in mattinana si è verificato che l'altezza di onda anomala misurata in Turchia è molto più piccola del previsto e pari a circa 15 centimetri. Tuttavia, i mareografi misurano successive onde, probabilmente causate da ulteriori scosse. Pertanto, l'allarme, pur ridimensionato permane.

Treni fermi per cautela

Si è fermata a scopo cautelativo, dalle 6.30, la circolazione ferroviaria, che però è già ripartita attorno alle 7. I treni erano stati bloccati iniziando dalle regioni meridionali di Sicilia, Calabria e Puglia a seguito dell'allerta diramata dal Dipartimento della Protezione Civile, per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane dopo la scossa di terremoto di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria delle ore 02.17.

Cos'è il maremoto


Il maremoto consiste in una serie di onde marine prodotte dal rapido spostamento di una grande massa d'acqua. L'allerta indica la possibilità di un pericolo reale per le persone che si trovano vicino alla costa, specialmente se in zone poco alte, o addirittura più basse, rispetto al livello del mare. Anche un'onda di solo 0,5 metri di altezza può generare pericolose inondazioni e fortissime correnti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA