Torna il grande caldo, temperature al rialzo. La Protezione civile lancia l'allarme

Torna il grande caldo, temperature al rialzo. La Protezione civile lancia l'allarme
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Agosto 2022, 16:46

Nelle prossime 48 ore in Puglia è previsto un «incremento delle temperature» con «valori da elevati a localmente molto elevati sulle zone interne e pianeggianti della nostra regione». Lo comunica la Protezione civile pugliese che «invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute», come: evitare di esporsi «al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18); evitare «le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti»; evitare «l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata».

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

GIOVEDI 18 AGOSTO: Nord: Perturbazione atlantica carica di temporali forti in movimento da ovest verso est.

Attesi nubifragi e grandinate. Calo termico. Centro: Dopo una mattinata piuttosto soleggiata, nel pomeriggio temporali andranno a interessare la Toscana, cielo a tratti nuvoloso altrove. Sud: La giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e temperature davvero bollenti. Valori termici diurni superiori anche ai 41øC.

VENERDI 19 AGOSTO: Nord: Mattinata ancora piovosa su Lombardia e Nordest, migliorerà dal pomeriggio con spazi soleggiati sempre più ampi. Già soleggiato altrove. Centro: Ultime note instabili con temporali che dalla Toscana si muoveranno verso Umbria, Marche e localmente in provincia di Rieti e Teramo. Sud: Giornata più nuvolosa sul basso Tirreno e in Puglia, anche con qualche pioggia, altrove bel tempo. Ancora gran caldo in Sicilia.

SABATO 20 AGOSTO: Nord: Arriva l'alta pressione delle Azzorre per cui la giornata trascorrerà con più nubi soltanto lungo i confini alpini. Clima caldo. Centro: Ci sarà l'alta pressione a garantire una giornata prevalentemente soleggiata con cielo sereno su tutte le regioni. Clima caldo. Sud: I venti di Maestrale abbassano le temperature che torneranno in media con il periodo. La giornata sarà più piovoso su Calabria e Sicilia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA