Edilizia e incidenti sul lavoro, arriva il Bollino Sicurezza Cantieri

Edilizia e incidenti sul lavoro, arriva il Bollino Sicurezza Cantieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Ottobre 2021, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:13

Arriva in Puglia il Bollino Sicurezza Cantieri. Un progetto "Cantieri edili organizzati in sicurezza", nato dalla collaborazione tra Inail Puglia e Formedil Cpt Taranto, FSC Lecce e Formedil Cpt Foggia il cui obeittivo è quello di introdurre un'«azione di sistema a favore della prevenzione: il Bollino Sicurezza Cantieri».

Il progetto pe rla sicurezza dei cantieri 

Cosa prevede il progetto? Il direttore generale di Inail Puglia Giuseppe Gigante spiega che «saranno verificati con professionalità i maggiori fattori di rischio nelle costruzioni, i lavori in quota, la movimentazione dei carichi, gli impianti elettrici, la formazione dei lavoratori, l'organizzazione complessiva delle attività.

Il Bollino è un riconoscimento rivolto alle imprese edili che apriranno i propri cantieri ad una costante azione di monitoraggio, controllo e prevenzione da parte di tecnici qualificati, posti a disposizione gratuitamente dagli Enti attuatori».

«Le cronache degli ultimi giorni - prosegue Gigante - riportano ancora una volta il settore edile al centro di gravissimi incidenti sul lavoro e confermano che la soglia di attenzione in queste situazioni lavorative complesse deve essere sempre più alta. Con questo progetto ci auspichiamo di poter incidere positivamente sia sull' organizzazione del lavoro in cantiere che sulla sicurezza concreta degli addetti ai lavori».

L'avvio di questa iniziativa nella provincia di Taranto sarà presentato giovedì 28 ottobre, alle ore 15,30, nella sede del Formedil Cpt Taranto. Interverranno anche Organismi di vigilanza ed assistenza, imprese, organizzazioni sindacali, Ordini e Collegi professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA