Vaccini, in Puglia tocca agli studenti: prima dose per 150mila. In campo i Team Scuola

Vaccini, in Puglia tocca agli studenti: prima dose per 150mila. In campo i Team Scuola
di Paola COLACI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Agosto 2021, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 09:13

Contatti a tappeto scuola per scuola e migliaia di moduli di informazione ed eventuale adesione alla campagna vaccinale inviati a mezzo mail da parte dei dirigenti scolastici alle famiglie degli studenti pugliesi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Ma anche corsie dedicate negli hub. Da oggi in Puglia scatta la corsa a vaccinare contro il Covid i 149.825 pugliesi tra i 12 e i 19 anni che, al momento secondo il report del governo non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose.

L'avvio della campagna vaccinale 


Già da metà della scorsa settimana tuttavia, su indicazione del Dipartimento regionale di Prevenzione della Salute diretto da Vito Montanaro, i Team Scuola delle Asl pugliesi hanno acceso i motori in vista dello start prendendo contatti con i dirigenti scolastici degli istituti interessati alla campagna di vaccinazione. A loro volta, ai presidi è toccato il compito di contattare le famiglie degli studenti non ancora vaccinati della possibilità di accedere negli hub a sportello e senza prenotazione. Procedura che molte scuole pugliesi hanno già effettuato attraverso l'invio di mail e moduli informativi e di adesione.

«A partire da oggi - confermano dalla Asl di Bari - la campagna vaccinale ormai alle battute finali proseguirà con le somministrazioni dedicate agli studenti attraverso una ulteriore attività con le scuole che mira a recuperare eventuali studenti non ancora vaccinati in vista della ripresa delle attività didattiche a settembre. Oltre alle vaccinazioni già programmate e prenotate, il team scuole Covid sta provvedendo a contattare gli istituiti che a loro volta informano le famiglie della possibilità di accedere negli hub a sportello per i giovani».

L'obiettivo della Regione entro inizio anno


L'obiettivo della Regione resta sempre lo stesso: immunizzare gli studenti con almeno una dose entro il 20 settembre, data d'inizio del nuovo anno scolastico.

E nel dettaglio in Puglia si punta a vaccinare il 63,63% degli adolescenti dai 12 ai 15 anni mentre dai 16 ai 19 anni la percentuale scende al 30,93%. «Grazie alla collaborazione tra le Asl pugliesi, i Dipartimenti di prevenzione, l'Ufficio scolastico regionale e gli istituti scolastici - annunciano dalla Regione - da domani (oggi, ndr) ci saranno corsie dedicate per le vaccinazioni scuola per scuola che mirano a coinvolgere nella campagna vaccinale gli studenti che ancora non hanno ricevuto la prima somministrazione. È l'ultima fase per completare la campagna dedicata agli studenti: si parte infatti da numeri già alti se si considera che più della metà della fascia dei pugliesi di età tra i 12 e i 19 anni si è già vaccinata».


«Partiamo già con dati incoraggianti: nella fascia dei pugliesi di 12-19 anni il 51,8%, che corrisponde a 166.506 giovani, hanno già ricevuto almeno una dose di vaccino - ha reso noto nei giorni scorsi l'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco - Sopra la media nazionale che è del 47,2%. Questo è il segno dell'immenso e capillare lavoro che stiamo portando in sinergia con la protezione civile regionale». E nel dettaglio, se per la Asl di Brindisi sono oltre 17mila le prime dosi già somministrate ai ragazzi dai 12 ai 19 anni con una copertura vaccinale pari al 58,6%, nella sola giornata di ieri in provincia di Lecce a fronte di 5072 vaccinazioni complessive effettuate 1042 sono state quelle riservate ai ragazzi tra i 12 e i 19 anni. In Asl Taranto si è concluso, invece, a mezzanotte di sabato l'Open Day Vax organizzato nel'hub Porte dello Jonio, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che hanno potuto accedervi sia a sportello che su prenotazione. Operativo dalle 18 a mezzanotte in modalità drive through, il team di vaccinatori ha somministrato oltre 800 prime dosi. Il prossimo evento open è programmato per venerdì 27 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA