Scuola, il governo valuta di impugnare l'ordinanza di Emiliano sulla Ddi a richiesta

Scuola, il governo valuta di impugnare l'ordinanza di Emiliano sulla Ddi a richiesta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Aprile 2021, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 21:48

Didattica digitale "a richiesta" per le famiglie degli studenti pugliesi: il governo sarebbe pronto a impugnare l'ordinanza sulla scuola firmata la sera di Pasqua dal governatore di Puglia Michele Emiliano. Secondo una prima valutazione dell'Esecutivo guidato da Mario Draghi, il dispositivo del governatore andrebbe in deroga ai rigidi paletti fissati dal Decreto legge del 1° aprile sul ritorno degli studenti a scuola in presenza. 

LE REGOLE DI EMILIANO SULLA SCUOLA

A partire dalla previsione di Emiliano di garantire - tanto in zona rossa quanto in zona arancione - la Ddi (Didattica digitale integrata) su richiesta delle famiglie degli studenti delle scuole dell’infanzia, elementari e prima media. E di estenderla anche agli alunni delle seconde e terze classi delle medie e degli istituti superiori sino al 30 aprile. In barba, dunque, a qualsiasi ipotesi di cambio di colore della regione. E di un eventuale collocazione della Puglia in fascia arancione che comporterebbe la riapertura di tutte le scuole in presenza senza alcuna deroga, Ddi compresa.

LA DECISIONE DEL GOVERNO

«Sull’ordinanza del governatore Michele Emiliano il Ministero dell’Istruzione già nelle prossime ore aprirà un’approfondita riflessione» aveva annunciato lo scorso lunedì a Quotidiano il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso. E da ieri sera la pratica sarebbe sul tavolo del sottosegretario alla presidenza del consiglio Roberto Garofoli, secondo quanto riferisce in un articolo il quotidiano IL FOGLIO che cita fonti governative. Tra le ipotesi c'è quella di impugnare il provvedimento al Tar con un'iniziativa diretta del Dagl, il dipartimento per gli affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi.

Ma non è escluso che, dati i numeri ancora preoccupanti del contagio in Puglia e l'emergenza vaccini su tutto il territorio nazionale, alla fine l'Esecutivo decida di soprassedere. Si saprà di più nelle prossime ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA