Sblocca cantieri, svolta per la 275 Maglie-Leuca: arriva il commissario per il secondo lotto e per altre tre opere in Puglia

Nella lista anche gli interventi ferroviari il Nodo Ferroviario di Bari-Nord, il Raccordo ferroviario e il completamento dell’infrastrutturazione del porto di Brindisi

Sblocca cantieri, svolta per la 275 Maglie-Leuca: arriva il commissario per il secondo lotto e per altre tre opere in Puglia
di Pierpaolo SPADA
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2022, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 08:10

Terza ed ultima fase del decreto “sblocca cantieri”. Il ministero a Infrastrutture e Trasporti ha appena comunicato che il Governo ha trasmesso al Parlamento l’elenco di 15 nuove opere pubbliche complesse da commissariare, per un valore di 3,1 miliardi di euro, e la proposta di nomina dei relativi Commissari straordinari. 

Le opere sul territorio pugliese


Quattro le opere ricadenti in Puglia. Tra quelle stradali risulta inserito nell’elenco il secondo lotto della SS 275 Maglie-Santa Maria di Leuca (il I lotto è stato commissariato a luglio). Nella lista anche gli interventi ferroviari il Nodo Ferroviario di Bari-Nord e il Raccordo ferroviario di Brindisi. Infine, in tema di trasporto rapido di massa, le opere di completamento dell’infrastrutturazione del porto di Brindisi.

«Gli interventi, di cui la maggior parte è complementare a quelli già commissariati, - recita la nota del Mims - sono stati individuati sulla base dei criteri previsti dalla normativa vigente.

La quota più consistente degli investimenti, pari a 2,3 miliardi di euro, è destinata al Sud (76,6% del totale) e comprende un’opera stradale, cinque ferroviarie, un’opera idrica, un intervento per il trasporto rapido di massa e uno portuale».

L’iter prevede ora che le Camere esprimano il proprio parere sulla proposta del Governo, in seguito al quale verranno adottati i decreti del presidente del Consiglio dei ministri per la nomina dei singoli Commissari straordinari.

«Grazie ai commissariamenti finora attivati - evidenzia il ministero - , nella seconda metà del 2021 sono state effettuate 27 consegne lavori, mentre si prevede che nel corso del 2022 ci saranno ulteriori 55 consegne, portando il relativo totale a 150 su 354 progetti, con un aumento del 120% rispetto alle 68 consegne registrate negli anni precedenti il commissariamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA