Un anno e mezzo per sapere se il tumore è maligno, la denuncia di Fdi

Il caso di una ventenne pugliese

Un anno e mezzo per sapere se il tumore è maligno, la denuncia di Fdi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 17:39

Un anno e quattro mesi di attesa per asportare in day hospital una lesione comparsa sul viso e eseguire l'esame istologico per valutare se si tratta di un tumore o meno. Protagonista della storia una 20enne pugliese che, nel tentativo di prenotare al Cup l'operazione, si sarebbe vista rimandare l'intervento a fine aprile del 2024.

La denuncia

La vicenda è riferita dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Renato Perrini: «Anna, nome di fantasia, è una ventenne - spiega - e nel settembre scorso le viene riscontrata una lesione sul viso.

Dopo una visita dermatologica le viene detto che doveva essere esportata e poi analizzata istologicamente. Ma, a dicembre, quando è andata al Cup per prenotare l'intervento chirurgico in day hospital le è stato detto che il primo giorno utile è il 29 aprile del 2024, ben un anno e quattro mesi dopo, ai quali si dovranno aggiungere almeno altri 40/50 giorni per avere gli esiti dell'esame istologico». «Da settembre 2022 a giugno 2024 - critica - per sapere se la lesione è di natura maligna. E se malauguratamente lo fosse? In circa due anni il male quanti danni potrebbe provocare?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA