Saldi, conto alla rovescia per lo shopping low cost: dal 5 gennaio in Puglia corsa all'affare

Saldi, conto alla rovescia per lo shopping low cost: dal 5 gennaio in Puglia corsa all'affare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Dicembre 2021, 09:00

Scartati i regali, in Puglia è già tempo di saldi. Le attività commerciali sono impegnate in queste ore nell'allestimento di stand e vetrine per il taglio del nastro dei saldi invernali, fissato per mercoledì 5 gennaio. Un appuntamento atteso dagli amanti dello shopping e dai fanatici del risparmio pronti ad accaparrarsi gli oggetti del desiderio senza però svuotare troppo il portafoglio.

Confesercenti Brindisi: “Occasione unica per rilanciare i consumi"

«L'avvio dei saldi - si legge in una nota di Confesercenti Brindisi - rappresenta una boccata di ossigeno per i commercianti ma anche la possibilità per i consumatori di approfittare di occasioni. Come ogni anno, l'appuntamento è atteso con grande interesse da parte dei clienti che, dal giorno prima dell'Epifania, avranno l'opportunità di rinnovare il loro guardaroba o di acquistare il capo dei desideri a prezzi ridotti. Un'occasione unica, anche in considerazione dell'andamento commerciale della stagione, fortemente influenzata dal perdurare dello stato di emergenza nazionale Covid-19, che ha frenato i consumi e che garantirà ai consumatori la possibilità di acquistare a prezzi scontati i capi di abbigliamento della collezione autunno-inverno 2021».

L'indagine dell'Osservatorio Commercio: sconti a partire dal 30-40%

Da un'indagine dell'Osservatorio Commercio di Confesercenti risulta che, già dai primissimi giorni, la percentuale di sconto praticata nei negozi dovrebbe attestarsi intorno al -30%/-40% sul prezzo di cartellino. Si prevede inoltre che, quest'anno, l'interesse dei clienti si concentrerà su marchi e negozi di fascia media e medio-alta, alla ricerca di prodotti di qualità e griffati. A pochi giorni dall'avvio dei saldi arrivano puntuali i consigli per evitare fregature e spiacevoli conseguenze. «La Confesercenti provinciale di Brindisi invita tutti ad acquistare vicino - prosegue la nota - ed evitare gli acquisti on-line che, in era Covid, rischiano di determinare un collasso di tutta la filiera economica e pesanti ricadute sulla qualità della vita di tutti i cittadini.

I commercianti delle Federazione Moda Confesercenti (Fismo) si faranno trovare pronti ad accogliere clienti, con la professionalità e la gentilezza che da sempre caratterizza il settore. L'unica raccomandazione, sempre valida per evitare spiacevoli sorprese, è quella di affidarsi ai negozi di fiducia, con una storia ed una professionalità certificata».

Massima trasparenza nelle vendite: ecco il decalogo per i negozianti

Per garantire la massima trasparenza nello svolgimento delle vendite, la Fismo Confesercenti, ha inviato ai commercianti un decalogo. La vendita di fine stagione deve essere preceduta da comunicazione al Comune. Va indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico. I dati da esporre nei cartellini sono: il prezzo normale (quello originario); la percentuale di sconto sul prezzo normale di vendita; il prezzo finale di vendita (quello scontato). I prodotti esposti per la vendita nelle vetrine esterne o all'ingresso del locale devono indicare in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico; quando siano esposti insieme prodotti identici dello stesso valore è sufficiente l'uso di un unico cartello. Non vanno esibiti al pubblico sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli. Il commerciante è tenuto ad accettare pagamento con assegni, carta di credito e bancomat. In caso di vizi o difetti dei beni venduti in saldo, i commercianti dovranno garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di garanzia e resi. La sostituzione del capo è rimessa alla disponibilità del titolare dell'esercizio. Va ricordato poi che durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA