Via i saldi anti-crisi. E' corsa all'affare

Via i saldi anti-crisi. E' corsa all'affare
di Paola Trotta
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Luglio 2015, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 12:08
Da oggi al via i saldi estivi: sconti per due mesi dal 20 al 70 per cento. Con la speranza, nemmeno poi tanto velata, da parte dei commercianti di riuscire a fare un po’ di affari e ridare vita al commercio.

Fino al 30 settembre infatti, si potrà andare a caccia di affari e acquistare, il capo, la borsa, il costume, il profumo e tanto altro, fino a questo momento solo “desiderato” e che invece da oggi potrà essere acquistato risparmiando qualche euro.

Per approfittare degli affari, c’è anche chi ha deciso, invece di andarsene al mare, di programmare un tour tra i negozi del Salento, andandosene a spasso da Lecce a Santa Maria di Leuca, toccando le marine più gettonate e i grossi centri dell'entroterra per accaparrarsi - in tempo - taglie, numeri di scarpe e colori prima che finiscano.

L’ora X scatterà dunque questa mattina all’apertura dei negozi, sebbene qualcuno abbia già comprato qualcosa approfittando dei cosidetti “pre-saldi” che i negozi hanno avviato da qualche settimana e destinati alla clientela più affezionata invitata ad approfittare delle promozioni tramite l’invio di sms, mail, e perfino a voce tra chi, in questi giorni ha fatto capolino tra i negozi del centro.

I saldi estivi sono molto gettonati, perché effettuati all'inizio della stagione quando ancora tutto ciò che viene acquistato lo si può sfruttare subito e fino ad ottobre inoltrato visto il noto e prolungato clima favorevole che “bacia” il Salento. Mano al portafoglio dunque e la tendenza è quella di acquistare, ancora adesso, tutti gli articoli legati al mare: dal costume da bagno ai sandali, dalle creme solari ai teli da spiaggia, dai vestiti alle borse, make up waterproff e accessori anche da sfoggiare sulle spiagge della costa salentina.

Secondo Antonio Schipa, direttore di Confesercenti Lecce, un miglioramento delle vendite si è già registrato grazie ai pre-saldi. Lieve, rispetto allo scorso anno, ma da oggi si attende un vero e proprio boom grazie ai ribassi più consistenti che prenderanno il via oggi. E Schipa raccomanda a utenti e commercianti di seguire il «vademecum per i saldi chiari e sicuri» e per evitare di farsi prendere in giro.

Affari, dunque. Secondo le stime dell'ufficio studi di Confcommercio nazionale, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo pari a 3,6 miliardi di euro. Mentre la spesa pro-capite sfiorerà i 100 euro registrando dei dati in lieve crescita rispetto allo scorso anno.

Grandi, dunque le aspettative da parte dei commercianti leccesi che, nei saldi, nutrono la speranza di recuperare il calo delle vendite generato dalla crisi economica che ormai da anni attanaglia le famiglie costrette, a rinunciare al superfluo.

Le vendite estive rappresentano sempre un momento di richiamo per le famiglie, anche se negli ultimi anni la quota destinata a questo tipo di acquisto si è ridotta costantemente in linea con le esigenze di un bilancio familiare condizionato da un calo del reddito disponibile. Secondo le proiezioni, i consumatori italiani tenderanno sostanzialmente a confermare i budget dell'anno scorso, anche se con piccoli assestamenti al rialzo. Si registra tuttavia quest'anno, da tutte le associazioni di categoria commerciali, una maggiore propensione all'acquisto da parte dei consumatori e un generale clima di fiducia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA