Rifiuti, 9 milioni dalla Regione per 25 centri di raccolta differenziata

Rifiuti, 9 milioni dalla Regione per 25 centri di raccolta differenziata
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Ottobre 2021, 18:33

In Puglia nesceranno 25 nuovi centri per la raccolta differenziata di rifiuti. Un intervento da 9 milioni di euro stanziati dalla giunta regionale di Michele Emiliano. Undici di questi nasceranno in altrettanti Comuni del Salento

Il finanziamento della regione Puglia 

Oltre 9 milioni di euro destinati alla realizzazione di nuovi centri comunali per la raccolta differenziata di rifiuti. E' questa la misura contenuta in una delibera firmata dall'assessore all'Ambiente Anna Grazia Maraschio e approvata oggi dalla Giunta. «Grazie all'erogazione di questi fondi - hanno dichiarato il presidente Emiliano e l'assessore - sarà possibile realizzare, ampliare o adeguare circa 25 centri comunali di raccolta differenziata di rifiuti oltre i 74 già finanziati. Si tratta di un provvedimento importante sia per quanto riguarda il rafforzamento del nostro ciclo regionale di raccolta, sia nell'ottica della lotta al reato di smaltimento illecito.

Parte del fenomeno, infatti, è generato non solo dall'evasione della Tari o dalla mancanza di educazione civica, ma anche dalla difficoltà che alcuni utenti possono riscontrare nel conferire adeguatamente determinate tipologia di rifiuti».

I 25 Comuni pugliesi interessati dal provvedimento sono: Giurdignano, Ugento, Fasano, Noci, Panni, Castelluccio dei Sauri, Lecce, Corato, Diso, Monte Sant'Angelo, Casarano, Valenzano, Muro Leccese, Alliste, Lizzano, Galatina, Lesina, Surano, Villa Castelli, Santa Cesarea Terme, Gallipoli, Cagnano Varano, Morciano di Leuca, Poggio Imperiale, Racale, San Ferdinando di Puglia, San Severo e Palagianello.

«Con la delibera approvata in Giunta - hanno concluso Emiliano e Maraschio - andremo incontro alle necessità di questa parte di cittadinanza e di diversi comuni pugliesi, che amplieranno o realizzeranno nuove strutture, aumentando così i quantitativi di materiali conferiti correttamente e avviati al riciclo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA