«Vaccini e test a tappeto per uscirne in 8 giorni». E Ricciardi loda la Puglia

«Vaccini e test a tappeto per uscirne in 8 giorni». E Ricciardi loda la Puglia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 19:14

«Vaccini e test a tappeto e in 8 giorni si uscirebbe dalla pandemia» e Walter Ricciardi, consulente del ministro Roberto Speranza loda la Puglia per la percentuale record di somministrazioni.

Testare 60 milioni di italiani

Secondo Ricciardi infatti per battere la pandemia, «oltre a vaccinare tutti, bisognerebbe fare i tamponi alla stragrande maggioranza degli italiani e isolare gli infetti. Se ne uscirebbe in 8 giorni - sostiene in un'intervista a La Repubblica - è un'operazione che tutti dicono sia impossibile, ma i cinesi per un caso testano 10 milioni di persone. Noi con 200mila potremmo ben testare 60 milioni di italiani». Ad oggi «andiamo verso ondate che si susseguono». Per quella in corso «forse, lentamente si va verso la fine. Speriamo che l'ondata si esaurisca a febbraio».

Poi, si avrà, «se non allentiamo troppo le misure, una primavera discreta e un'estate ottima e quindi un autunno di difficoltà. Entreremo in un circolo vizioso se appunto le Regioni non migliorano il sistema di tracciamento e di testing», avverte l'esperto. Sul fronte del Green Pass «il nostro Paese ha fatto molto bene. Ora vanno rafforzate due cose: la vaccinazione agli over 50 e ai bambini. Bisogna fare le somministrazioni nelle scuole, come la Puglia che infatti ha le percentuali migliori». Poi, «bisogna puntare sulla ventilazione nelle scuole», spiega Ricciardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA