“Restitution day" per i consiglieri del M5S. Alla comunità il denaro tagliato dagli stipendi

“Restitution day" per i consiglieri del M5S. Alla comunità il denaro tagliato dagli stipendi
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2016, 17:11
C'è tempo fino a domani a mezzanotte per votare una delle quattro proposte che il Movimento 5 Stelle ha raccolto dai cittadini per spendere i 116mila euro in arrivo dai tagli agli stipendi dei consiglieri regionali pugliesi.
Come promesso il gruppo consiliare pentastellato ha infatti pubblicato sul sito www.puglia5stelle.it, le proposte in arrivo e che ora saranno selezionate dalla stessa rete.
Le proposte riguardano: la realizzazione di circa 70 piccole sale cinema e intrattenimento in altrettanti reparti ospedalieri pediatrici e in strutture socio assistenziali, per permettere ai piccoli pazienti e alle famiglie di passare qualche ora in serenità. Si propone di realizzare dei piccoli parchi giochi per bambini disabili attraverso l’installazione di circa 50 giostrine adatte, da installare nei giardini e nei parchi di tutte e sei le province fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Contributo al “Villaggio dell’accoglienza dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari" destinato ad accogliere in otto unità abitative le famiglie dei bambini ricoverati all’Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari. Realizzazione di un concorso per startup al fine di destinare n.5 finanziamenti da 20.000€ ciascuno (50% a fondo perduto) ai 5 migliori progetti finalizzati ad interventi sul territorio pugliese riguardanti, ciascuno, una delle tematiche care al Movimento 5 Stelle: acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, connettività, ambiente.
 

«La politica che per una volta non chiede ma restituisce soldi pubblici ai cittadini e ne decide insieme a loro la destinazione per il bene del territorio» dicono gli otto consiglieri del Movimento 5 Stelle Puglia Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia, Antonio Trevisi che nella giornata odierna hanno avviato la terza e ultima fase del processo partecipato per la restituzione dei 116.000€ derivanti dal taglio dei loro stipendi nei primi 5 mesi di mandato. 
«Come promesso a dicembre, abbiamo deciso insieme ai cittadini le possibili destinazioni della nostra restituzione e insieme a loro oggi desideriamo deciderne la destinazione finale. Nell’ultimo mese – fanno sapere i pentastellati - ci sono arrivate circa 320 proposte molto meritevoli, è stato pertanto necessario per noi effettuare una lunga selezione ed essendo questo il nostro primo Restitution Day abbiamo voluto dedicarlo simbolicamente al “futuro in difficoltà”, al sostegno dei più piccoli della nostra regione, a tutti i bambini pugliesi che vivono una condizione di malattia o di disabilità conoscendo bene tutte le difficoltà che questo comporta per loro e per le loro famiglie nel nostro territorio».
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA