Puglia verso l'arancione. Scende Rt, attesa per il verdetto di ministero e Iss

Diventerebbero gialle: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
Diventerebbero gialle: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Aprile 2021, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 05:21

Da zona rossa all'arancione: è lo scenario che si sta profilando in queste ore per la Puglia, nonostante le indiscrezioni nel corso della mattinata accennassero persino a un doppio salto in zona gialla. E' atteso in queste ore il verdetto definitivo: sarà il monitoraggio settimanale a cura di ministero della Salute e Istituto superiore della Sanità a definire il quadro. La Puglia è reduce da sei settimane consecutive in zona rossa, cioè col maggior grado di restrizioni: un record.

Così la mappa dell'Italia

 

Potrebbero essere 14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Nessun regione dovrebbe restare rossa e cinque sarebbero arancioni. Fra queste ultime ci sarebbero la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d'Aosta e la Sardegna per la quale ci sono però ancora alcuni dubbi. Diventerebbero gialle: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio e dei relativi dati.

I dati: Rt in calo

 

L'indice Rt nazionale di contagio in Italia scende ancora e raggiunge quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana: lo spiega l'ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia per il periodo 12-18 aprile. Questa settimana si osserva ancora una lievissima diminuzione della incidenza dei casi di Covid-19, pari a 157,4 per 100.000 abitanti (per la settimana 12/04/2021-18/04/2021) contro 160,5 per 100.000 abitanti della settimana precedente (05/04/2021-11/04/2021). Il dato puntuale a giovedì - che è quello preso a riferimento per le decisioni - sarebbe di 159. Complessivamente, l'incidenza resta elevata e lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino del tracciamento dei casi. 

Il quadro in Puglia: le anticipazioni Gimbe

 

Nonostante l'impennata di casi registrata ieri, secondo la Fondazione Gimbe in Puglia calano i contagi Covid settimanali e si riduce anche il numero degli attualmente positivi ogni 100mila abitanti. Nel dettaglio, i contagi sono diminuiti del 7,2% rispetto alla settimana precedente, mentre i casi attualmente positivi ogni 100mila residenti sono passati da 1.306 a 1.260. Ancora sopra la soglia di saturazione i posti letto in area medica (50%) e terapia intensiva (44%) occupati da pazienti positivi al coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA