Regione, maggior tutela per le persone Down: arriva l'ok in Commissione Sanità

In Italia ogni 1.200 bambini che nascono, 1 ha la sindrome di Down: il 50% circa dei bambini con sindrome di Down nasce con problemi di salute di varia natura

Maggior tutela per le persone con sindrome di Down, la proposta approvata in Commissione Sanità
Maggior tutela per le persone con sindrome di Down, la proposta approvata in Commissione Sanità
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 14:52

Tutelare le persone con sindrome di Down e prevedere il totale abbattimento delle liste d'attesa, per un primo passo all'interno delle strutture ospedaliere e sanitarie pugliesi di percorsi diagnostici e terapeutici su misura. Sono questi gli obiettivi dichiarati nella proposta di legge, a firma Antonio Gabellone (FdI), approvata questa mattina in commissione Sanità del Consiglio regionale della Regione Puglia. Una proposta nata, come ha confermato il consigliere firmatario, dai tanti casi reali segnalati. 

La storia 

Gabellone ha ricordato la storia di una coppia di coniugi baresi che ha deciso di adottare Anna, un nome di fantasia, una bimba di tre anni affetta dalla sindrome di Down. «A quattro anni la piccola viene colpita da un'ipertrofia adenoidea di II grado, che le causa un'ipoacusia trasmissiva bilaterale - ha continuato il consigliere - che necessita di un intervento chirurgico urgente, ma che la Asl mette in agenda otto mesi dopo, un'attesa che poteva costare alla bambina la sordità». 

I dati italiani

In Italia ogni 1.200 bambini che nascono, 1 ha la sindrome di Down: il 50% circa dei bambini con sindrome di Down nasce con problemi di salute di varia natura.

Ci sono, tra le regioni italiane, circa 38.000 persone con trisomia 21 e la maggior parte ha più di 25 anni. Lo confermano i dati diffusi dall'Aipd, associazione italiane persone Down. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA