Avio e Grotta Palazzese: investimenti in Puglia
In arrivo 748 nuovi posti di lavoro

Avio e Grotta Palazzese: investimenti in Puglia In arrivo 748 nuovi posti di lavoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Maggio 2016, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 16:59
La giunta regionale pugliese ha dichiarato ammissibili i progetti di General Electric Avio e Hotel Grotta Palazzese, rispettivamente per 95,5 e 9,5 milioni di euro. Lo comunica la Regione precisando che «la multinazionale americana investe a Bari e a Brindisi con due progetti agevolati dallo strumento dei Contratti di Programma regionali, e Grotta Palazzese investe a Polignano a Mare (Bari) con i Programmi integrati di agevolazione (Pia) Turismo. General Elecrtic Avio realizzerà negli spazi del Politecnico di Bari un progetto del valore di oltre 30,2 milioni di euro (17,6 le agevolazioni pubbliche) per una nuova piattaforma tecnologica relativa ai sistemi di monitoraggio e controllo di futuri propulsori aeronautici avanzati per applicazioni civili e militari, impiegabili anche per velivoli a pilotaggio remoto. I posti di lavoro, a fine progetto, raggiungeranno le 14 unità».

«A Brindisi, invece, General Electric avvierà un programma industriale del valore di oltre 65,2 milioni di euro (20,4 le agevolazioni pubbliche) per la realizzazione di celle di lavorazione automatizzate e di impianti per tecnologie di riparazione innovative. Il programma prevede investimenti sia per opere murarie, macchinari e attrezzature (49,5 milioni di euro) sia in ricerca e sviluppo (15,7 milioni). I posti di lavoro, una volta realizzati i progetti, arriveranno a 708 unità. Il progetto dell'hotel “Grotta Palazzese” a Polignano a Mare (Bari), del valore di 9,47 milioni di euro (2,3 le agevolazioni pubbliche), prevede invece la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dello standard qualitativo della struttura ricettiva e all'innalzamento della classificazione alberghiera. I posti di lavoro, a progetto ultimato, saranno incrementati a 26 unità».

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, sottolinea che «nella nuova programmazione puntiamo ancora di più sull'innovazione, trasformandola in una condizione indispensabile per ricevere le agevolazioni pubbliche agli investimenti: le imprese devono fare necessariamente attività di ricerca se chiedono i nostri incentivi».
«Il nostro obiettivo politico - conclude - è fare della Puglia una piattaforma di innovazione che diventi il cuore della ricerca globale».

Per l'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone, «con l'investimento di Grotta Palazzese migliora la qualità dell'offerta turistica che si arricchirà di nuove sale ricevimenti e di suite a cinque stelle per sviluppare l'accoglienza 365 giorni l'anno di uno dei luoghi simbolo della ricezione made in Puglia».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA