Centrodestra diviso, è guerra Fitto-Berlusconi: due candidati in Puglia

Centrodestra diviso, è guerra Fitto-Berlusconi: due candidati in Puglia
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Maggio 2015, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 20:46
La spaccatura interna a Forza Italia che va avanti da mesi, con un braccio di ferro serrato tra l'ex ministro Raffaele Fitto e l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si concretizza per la prima volta in Puglia con le candidature in vista delle elezioni regionali. Il centrodestra pugliese si e' infatti diviso in due blocchi: uno a sostegno di Francesco Schittulli, ex presidente della Provincia di Bari (con i 'fittiani', fra gli altri, che hanno lasciato il simbolo di Fi), l'altro della senatrice Adriana Poli Bortone. Con Schittulli ci sono i 150 candidati consiglieri (nelle sei circoscrizioni pugliesi) di 'Movimento Politico Schittulli-Area Popolare' (che in Puglia raccoglie i rappresentanti del Nuovo Centrodestra di Alfano), di Fratelli d'Italia e di 'Oltre con Fitto'.



Quest'ultima e' la nuova lista nata dalla rottura con Forza Italia dell'ex ministro, leader dei cosiddetti 'ricostruttori', dopo il tentativo di unire il centrodestra pugliese in una trattativa con il segretario regionale di Fi, Luigi Vitali. "Adriana Poli Bortone non si tocca" aveva detto Berlusconi, mentre Fitto gli rispondeva "il suo obiettivo era rompere. Rispetto all'unita' del partito, Berlusconi ha preferito la resa dei conti nei miei confronti, "regalando cosi' la Puglia a Renzi e Emiliano" e decidendo la rottura, ha aggiunto oggi, "sulla pelle della Puglia". La spaccatura e' ormai definitivamente insanabile. Tra Fitto e Berlusconi, ma anche tra i 'fittiani' e i 'lealisti'.



Dei 13 consiglieri regionali di Forza Italia uscenti che si ricandidano, infatti, cinque sono nelle lista di Fitto (Antonio Barba, Saverio Congedo, Luigi Mazzei, Giovanni Pica, Ignazio Zullo), mentre altri otto restano con il simbolo di Berlusconi a sostegno della candidatura di Poli Bortone (Giovanni Alfarano, l'ex Ncd Andrea Caroppo, Giovanni Copertino, Maurizio Friolo, Giacomo Diego Gatta, Pietro Lospinuso, Nicola Marmo, Antonio Scianaro). Oltre a Fi, con Poli Bortone ci sono le altre tre liste (per complessivi 200 candidati) di 'Noi con Salvini', 'Partito Liberale Italiano' e 'Puglia Nazionale'.



E se da un lato le sette liste di centrodestra si contendono due candidati alla presidenza, sul fronte opposto, a sinistra, ben otto liste sostengono la candidatura dell'ex pm, segretario Pd Puglia ed ex sindaco di Bari Michele Emiliano, che alcuni sondaggi darebbero gia' vicino al 50%. Nella competizione ci sono poi le altre quattro liste di altrettanti candidati presidenti, tra i quali il 'Movimento 5 Stelle' con Antonella Laricchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA