Qualità della vita, nessuna provincia pugliese è nelle prime 65

Qualità della vita, nessuna provincia pugliese è nelle prime 65
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2022, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 03:48

Nessuna provincia pugliese tra le prime 65 della classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore. Lo rileva l'indagine pubblicata dal quotidiano economico. Un'edizione, quella di quest'anno, che dà ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022: guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione. I 90 indicatori statistici alla base dell'indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, presentano una serie di novità: due indicatori sull'inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l'indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell'indagine che aggregano più parametri (qualità della vita di giovani, bambini e anziani, qualità della vita delle donne, ecosistema urbano, indice della criminalità, indice di sportività, indice del clima, iCityrank sulle città digitali). Si confermano alcuni indicatori storici dell'indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell'aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.

La Puglia

La provincia di Bari è al 66esimo posto (l'anno scorso era al 71esimo), ma gode di una straordinaria performance per l'indice del clima: è al secondo posto.

Solo 103esima, invece, per il patrimonio museale. Occhio al nono posto per gli eventi climatici estremi.

La provincia di Lecce si trova al 78esimo posto, solo un gradino in più rispetto all'anno precedente. Salento al quarto posto per energia elettrica da fonti rinnovabili, ed è al 100esimo per demografia e società. Lecce guadagna però 21 posizioni per Ambiente e servizi.

Solo 92esima la provincia di Brindisi, un piazzamento sotto quello del 2021. Brindisi è però terza per la qualità ricettiva delle strutture alberghiere, solo 102esima per l'illuminazione pubblica sostenibile.

Perde due posizioni la provincia di Taranto, che è così al 101esimo posto. Non basta il secondo posto per la qualità ricettiva delle strutture alberghiere, mentre la provincia jonica è all'ultimo posto in Italia per numero di ore di Cig ordinaria, ed è terzultima per affari e lavoro

Guadagna 11 posizioni rispetto all'anno scorso, ma è comunque solo 83esima, la Bat. La provincia di Barletta-Andria-Trani è la prima in Italia per delitti informatici, e solo 106esima nella graduatoria delle persone con almeno il diploma.

Solo quartultima è la provincia di Foggia, al 104esimo posto su 107, al primo posto per indice di rotazione delle cause giudiziarie, ma anche 100esima per affari e lavori, giustizia e sicurezza, e 103esima per cultura e tempo libero. L'anno scorso, comunque, era andata anche peggio: Foggia era penultima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA