Puglia, il virus dilaga a scuola: positivo il 13% dei bambini. Da giovedì vaccini in 82 hub pediatrici

Puglia, il virus dilaga a scuola: positivo il 13% dei bambini. Da giovedì vaccini in 82 hub pediatrici
di Paola COLACI
4 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Dicembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 19:16

Il virus continua a correre tra i bambini. E in Puglia in sole quattro settimane il numero di positivi tra gli under12 raddoppia: se a inizio novembre tra i più piccoli si contavano circa 350 contagi in tutta la regione, ora i casi di positività solo saliti a 700. E dall’inizio di settembre sono oltre 2.300 i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno contratto il virus a fronte di una popolazione scolastica di 243mila studenti, come ha chiarito nelle scorse ore il direttore del Dipartimento di Prevenzione Vito Montanaro. Non basta. A ha subire un incremento è stato anche il tasso di positività: a fronte di 5.454 persone attualmente positive in Puglia il 13% dei casi è riferibile ai piccoli alunni under12. Solo un mese fa lo stesso dato si attestava all’11%. 

La campagna vaccinale

Ecco perché ora la Puglia punta ad accelerare anche in relazione alla campagna di immunizzazione dei più piccoli. Con la vaccinazione pediatrica dedicata ai residenti in fascia 5-11 anni si parte giovedì.

E sono 233mila i bambini che potranno ricevere il vaccino contro il Covid negli hub pediatrici che saranno allestiti nelle scuole di Puglia.

Al momento, i centri vaccinali individuati sono 82, ma non è escluso - fanno sapere dalla Regione - che l’elenco si allunghi qualora l’adesione delle famiglie fosse consistente. Ma tant’è. Per il momento sono 14 gli hub pediatrici tra Bari e provincia pronti ad entrare in funzione il prossimo 16 dicembre: 10 nella città metropolitana e 6 in provincia tra Altamura, a Gravina, Molfetta e Bitonto. In provincia di Lecce gli hub previsti sono 49, dei quali quattro a Lecce città. Nel capoluogo i punti vaccinali scolastici attivi sino al 5 gennaio 2022, sono il comprensivo “Castromediano”, “Tempesta”, “Stomeo – Zimbalo” e un quarto che coprirà anche Surbo al museo “Sigismondo Castromediano”. Il resto dei centri pediatrici sarà attivo in 44 Comuni di tutto il Salento. A Brindisi e provincia, ancora, la vaccinazione per la fascia di età fra i 5 e gli 11 anni, sarà effettuata in 21 scuole. Nella città capoluogo si partirà dal comprensivo Casale e dal comprensivo Cappuccini. In provincia è già stato prevsito invece un hub scolastico in ognuno dei 19 comuni. E altri 19 sono gli hub scolastici in provincia di Taranto suddivisi tra i 6 distretti sanitari. 

I pediatri

Come si diceva, la campagna di vaccinazione sarà dedicata ai nati fra il 2011 e il 2016. E già nella mattina di sabato il presidente Michele Emiliano, che ha anche la delega alla Sanità, ha voluto incontrare i pediatri pugliesi, chiamati a un ruolo da protagonisti non solo negli hub per le somministrazioni, ma anche per la necessaria sensibilizzazione dei genitori, che ancora oggi si misurano con dubbi e perplessità.

La Dad


Intanto in tutta la regione continua a salire il numero delle classi in quarantena. Se nei giorni scorsi ben 9 classi elementari sono state costrette alla quarantena a Monopoli, solo nella giornata di ieri fra il Brindisino e il Salento alcuni sindaci hanno emanato ordinanze di chiusura provvisoria di scuole e plessi proprio a causa dei contagi. E alcuni istituti sono tornati in Dad (Didattica a distanza). A partire da Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi dopo sono 8 i casi di positivi in una classe della scuola media “Giovanni Pascoli”, altri due contagi individuati nei licei classico e scientifico e tampone positivo anche per una educatrice del nido. Al momento il sindaco Angelo Palmisano ha già firmato una ordinanza di chiusura in via precauzione del nido, mentre per tutte le altre classi con più di tre contagiati dovrebbero essere prevista la Dad. Lo stesso sindaco ci ha, comunque, tenuto a tranquillizzate le famiglie sulle attività di monitoraggio e sulle misure di precauzioni adottate proprio per contenere l’andamento del contagio.
Scuola primaria e secondaria chiusa per tutta la giornata odierna a Otranto, nel Salento. Dopo l’accertamento di alcuni casi di contagio tra le classi, il sindaco Pierpaolo Cariddi ha disposto lo stop alle lezioni per procedere alle operazioni di sanificazione negli istituti. Stop alle lezioni anche per l’istituto “Falcone Borsellino” di Copertino dove i casi di positività sarebbero quattro, suddivisi tra i plessi delle elementari e delle medie. Anche in questo caso l’istituto resterà chiuso oggi e domani per permettere la sanificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA