Dose a tutti gli over60 entro il 30 giugno: il nuovo obiettivo della campagna vaccinale

Dose a tutti gli over60 entro il 30 giugno: il nuovo obiettivo della campagna vaccinale
di Vincenzo DAMIANI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Maggio 2021, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 14:13

Altre 151.800 dosi di vaccino anti Covid sono state consegnate sabato sera in Puglia, l'ulteriore rifornimento è coinciso, non per caso, con la ripartenza delle somministrazioni anche nei confronti degli over 60. Non dappertutto, però: in Salento, ad esempio, le inoculazioni riprenderanno oggi, nel Barese sono ricominciate già ieri, nella Bat bisognerà attendere il 16 maggio, a Taranto non si sono mai fermate se non per qualche giorno. Insomma, una situazione a macchia di leopardo in base alle singole programmazioni delle aziende sanitarie. La Regione ha chiesto di dare priorità a fragili, vulnerabili, over 80 disabili, ma per farlo è stato necessario riservare un numero maggiore di dosi ai medici di medicina generale, finendo per sguarnire gli Hub. Adesso che le scorte stanno arrivando, lentamente la macchina dovrebbe riprendere la normale attività. Entro fine maggio, dovrebbero essere concluse le vaccinazioni delle tre categorie prioritarie (fragili, vulnerabili e over 80 disabili); per gli over 60, invece, l'obiettivo è inoculare almeno la prima dose a tutti entro il 30 giugno.

La distribuzione nel dettaglio


Nel dettaglio, sabato sera, sono state distribuite 124.400 fiale Astrazeneca, che verranno messe da parte per assicurare i richiami; 16.900 Moderna e 10.500 J&J. In totale, quindi, in Puglia ci sono in giacenza, secondo i dati ministeriali, circa 255mila vaccini, sommando anche la scorta residua di Pfizer. Mercoledì, però, sempre Pfizer distribuirà altre 141mila dosi. La crisi di vaccini sembra essere superata, gli approvvigionamenti adesso avvengono con continuità e questo permette di programmare la campagna. Sino a ieri erano 1.322.017 le dosi di vaccino anticovid somministrate complessivamente in Puglia su 1.577.235 sieri consegnati, pari all'83,8%. Quasi un milione di pugliesi ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino, per la precisione sono 991.420: quindi, un quarto della popolazione (25.08%); mentre sono 330.597 (8.36%) coloro che hanno completato il ciclo è, di conseguenza, sono protetti del tutto. I soggetti fragili, vulnerabili e disabili vaccinati con almeno una dose sono 220.792 rispetto ai 485.896 censiti.

In provincia di Lecce sono 48.608 gli ultra ottantenni a cui è stato somministrato il vaccino, 31.609 hanno già completato il ciclo. Proseguono le somministrazioni per i soggetti fragili nei centri di cura e da parte dei medici di medicina generale: circa 1.400 le dosi inoculate il primo maggio, 22.331 le vaccinazioni eseguite finora dai medici a domicilio e negli ambulatori. A regime la vaccinazione degli over 70 nei Punti vaccinali di popolazione e nei centri sanitari: quasi 5mila nella giornata del primo maggio. Attivi i centri comunali allestiti ad Alezio, San Donato, Tuglie, Leverano e Monteroni dove vengono vaccinati ultra ottantenni e pazienti fragili residenti. Nei centri della Asl di Brindisi il primo maggio sono state somministrate 2.522 dosi di vaccino anti Covid e altrettante ieri. Finora, in tutto, sono state inoculate oltre 111mila sieri, di cui 85mila prime dosi e più di 26mila seconde dosi. La copertura vaccinale con la prima dose relativa ai residenti con più di 80 anni di età è vicina all'80 per cento. Agli over 80 sono state somministrate circa 22mila prime dosi e 12mila seconde dosi.

«Stiamo andando avanti con le seconde dosi per gli over 80 - spiega il direttore del Sisp, Stefano Termite e con le prime dosi per quegli ultraottantenni che non si erano prenotati in precedenza. Per loro è stata programmata una serie di appuntamenti, a partire dal 24 aprile. Il primo maggio la sessione era a Mesagne, ieri, invece, a Francavilla Fontana e Ceglie Messapica. L'ultimo appuntamento per il recupero della prima dose degli over 80 è in calendario il 4 maggio a San Pietro Vernotico». Domenica di vaccinazione anche nell'hub Porte dello Jonio, a Taranto, in modalità drive through. Sino alle 17, circa 700 residenti avevano ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, somministrato direttamente in auto nell'area parcheggio appositamente allestita nel centro commerciale. A Martina Franca si sono concluse le somministrazioni della seconda dose per 174 caregiver di pazienti dializzati e oncologici. Si aggiungono alle 200 dosi di vaccino somministrato invece il primo maggio al Moscati a pazienti oncologici gestiti dal centro. Oggi riprendono le attività degli hub di Taranto e provincia secondo crono programma, che potrebbe essere suscettibile di cambiamenti logistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA