Puglia, iniziata la somministrazione della terza dose di vaccino. Sempre più alte le richieste per la prima

Puglia, iniziata la somministrazione della terza dose di vaccino. Sempre più alte le richieste per la prima
5 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Settembre 2021, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 10:02

E' partita questa mattina in tutta la Puglia la somministrazione della terza dose di vaccino mentre sale la richiesta dei non vaccinati che chiedono la prima dose. Al momento sono 5.679.926 le dosi di vaccino anti covid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 8.00 dal Report del Governo nazionale. Le dosi sono il 88.8 % di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza, 6.396.325).

Partita la somministrazione della terza dose in Puglia

Questa mattina è stata avviata la somministrazione delle terze dosi “addizionali” ai pazienti immunocompromessi individuati e selezionati dai centri specialistici della ASL di Bari. In particolare, nell’ambulatorio vaccinale dell’Ospedale “Di Venere” si è proceduto alla vaccinazione dei primi pazienti tra i 100 dializzati in programma per tutta la settimana, su un totale di circa 500 che hanno aderito alla chiamata. Nell’Ospedale della Murgia di Altamura, inoltre, sono state programmate per oggi pomeriggio le terze dosi per 30 dializzati e 30 pazienti oncologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, con un calendario che prevede per domani un’altra seduta riservata ancora ai pazienti oncologici immunocompromessi ed una terza giovedì per i dializzati.

Confluiranno nei prossimi giorni nell’Ospedale di Putignano, invece, altri 184 dializzati seguiti dal Centro dialisi del presidio e dai centri di Gioia, Conversano e Monopoli. In agenda anche sedute dedicate nell’Ospedale di Molfetta, punto di riferimento per i dializzati di Molfetta e Ruvo.

È partita oggi anche al Policlinico di Bari la terza fase della campagna vaccinale con la somministrazione delle dosi aggiuntive ai pazienti fragili. Nella prima giornata sono stati vaccinati circa 200 pazienti tra minori in cura presso l’unità operativa di Oncoematologia pediatrica e soggetti dializzati seguiti dall’unità di Nefrologia. A partire da mercoledì toccherà ai pazienti che hanno subito un trapianto di organo.

Per quanto riguarda le prenotazioni di prime dosi, si è registrato un aumento del 60% nella sola giornata di venerdì, con un balzo da 700 a 1200, mentre negli altri giorni non sono state rilevate grosse oscillazioni. La campagna vaccinale della ASL Bari è molto avanti in tutte le fasce d’età, per cui buona parte degli accessi avviene direttamente “a sportello”.

 

Al via anche a Brindisi le terze dosi per i pazienti immunocompromessi. Questa mattina al PalaVinci sono stati vaccinati i pazienti trapiantati di rene e i dializzati peritoneali. Mercoledì 22 settembre, sempre al PalaVinci, in programma le vaccinazioni per i pazienti oncologici, mentre il 26 settembre, nello stesso centro, un nuovo appuntamento con i pazienti nefropatici.

Anche nella Asl Bat stamattina ha preso il via la somministrazione della terza dose di vaccino ai soggetti fragili. Il punto di vaccinazione è stato allestito presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta. I primi a essere vaccinati sono stati i pazienti della unità operativa di Oncologia dell'ospedale Dimiccoli di Barletta diretta dal dottor Gennaro Gadaleta. Si continuerà innanzitutto con i pazienti della Ematologia diretta dal dottor Giuseppe Tarantini e con i pazienti dializzati e trapiantati della unità operativa di Nefrologia diretta dal dottor Rino Di Paolo.

Intanto prosegue anche la somministrazione della prima e della seconda dose in tutti gli hub della provincia: la percentuale di soggetti che hanno ricevuto la prima dose è dell'85 per cento mentre il 69 per cento ha completato il ciclo vaccinale.

Hanno preso il via anche in provincia di Foggia le somministrazioni delle terze dosi alle persone immunocompromesse.Si parte con le prime 40 persone dializzate, contattate direttamente dai centri specialistici di Cerignola e San Severo che le hanno in cura.Le terze dosi vengono programmate e calendarizzate in base alla data di somministrazione della seconda dose.

Continuano, intanto, le attività presso gli hub della provincia. Si segnala un aumento delle prenotazioni di prime dosi del 25% rispetto alla scorsa settimana.

Al via oggi anche in ASL Lecce la somministrazione della dose addizionale di vaccino antiCovid per le categorie di pazienti 'target'. Si parte nel pomeriggio con la vaccinazione di 84 trapiantati nel Punto vaccinale DEA Fazzi di Lecce.
I pazienti interessati vengono contattati direttamente dai centri specialistici in cui sono stati vaccinati con prima e seconda dose.  
Prosegue la campagna tra hub, centri sanitari e a cura dei Medici di medicina generale.

L'accesso libero alla vaccinazione, possibile dal 13 settembre in tutti gli hub della provincia, incoraggia la vaccinazione. Buona l’adesione all'Open day di sabato scorso, avvenuto all’interno del Centro commerciale di Cavallino: 350 persone, dai 12 anni in su, hanno ricevuto il vaccino nell’ambulatorio medico mobile della ASL Lecce.

Partita oggi la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid ai pazienti "fragili" di Taranto contattati e vaccinati direttamente dalle strutture specialiste di riferimento.Le operazioni sono già iniziate a Martina Franca stamane e si proseguirà, nelle prossime ore e giorni al SS. Annunziata, al Moscati, a Grottaglie, a Manduria e a Castellaneta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA