La Regione cambia ancora il piano: slittamento prima dose solo per gli under30. Studenti, dosi dal 23 agosto

La Regione cambia ancora il piano: slittamento prima dose solo per gli under30. Studenti, dosi dal 23 agosto
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Luglio 2021, 12:28 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 15:48

Moderna consegnerà alla Puglia, sino al 15 agosto, poco più di 50mila dosi in più rispetto al piano iniziale, per questo motivo la Regione ha aggiornato le indicazioni della campagna: lo slittamento delle prenotazioni delle prime dosi riguarderà solamente i residenti con età inferiore ai 30 anni e non più under 50 come inizialmente programmato. «La riorganizzazione - spiegano dalla Regione - dovrà avvenire di settimana in settimana, procedendo entro ogni domenica a comunicare lo spostamento degli appuntamenti della settimana successiva, tenendo conto delle eventuali ed attese integrazioni delle forniture di dosi di vaccino».

Lo slittamento per gli under 30

Per adesso è stato disposto lo spostamento degli appuntamenti dei cittadini under 30 programmati nella settimana dal 5 all'11 luglio alla settimana dal 26 luglio al primo agosto. Inoltre, non sarà più necessario sospendere le prenotazioni delle prime dosi di vaccino per gli under 50, che saranno consentite regolarmente a tutti per appuntamenti a far data dal 2 agosto, e comunque secondo le disponibilità dei vaccini. «Tutti gli appuntamenti per le seconde dosi - dichiara l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - restano confermati e invariati. E, novità importante di oggi, restano invariate tutte le somministrazioni delle prime dosi per gli over 30. Alla luce delle nuove informazioni sulle consegne nel mese di agosto, inoltre, non sarà più necessario sospendere le nuove prenotazioni che invece potranno essere effettuate da tutti sulla base della disponibilità di vaccino».  

Inoltre, saranno garantite le dosi agli studenti dal 23 agosto. «Far tornare gli studenti in classe in presenza era e resta il nostro obiettivo», dice Lopalco.

Le dichiarazioni

Nonostante il calo delle consegne dei vaccini anti Covid, sarà comunque garantita in Puglia «la vaccinazione a tutti gli studenti» a partire dal 23 agosto, come da Piano originario.

Lo conferma all'Ansa l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.

La Puglia a luglio riceverà circa 432 mila dosi Pfizer in meno, per questo motivo la Regione ha deciso di far slittare, a data da destinarsi, le prime dosi per gli under 50 e dare precedenza ai richiami e alle vaccinazioni degli over 50. Da domani le agende di prenotazione saranno temporaneamente chiuse. Ma, al momento, «non abbiamo necessità di modificare i piani della seconda metà di agosto», spiega Lopalco. «Lo spostamento delle prenotazioni di luglio potrà essere tamponata in agosto», prosegue. E in ogni modo dal 23 agosto la Regione garantirà la vaccinazione agli studenti delle scuole come pianificato.

LEGGI ANCHE: Vaccini agli under 50, Lopalco: «Prima dose, stop di almeno 21 giorni»

© RIPRODUZIONE RISERVATA