Covid, vaccini per 3mila bambini in Puglia. Emiliano: «Importante per la salute dei nostri figli»

Covid, vaccini per 3mila bambini in Puglia. Emiliano: «Importante per la salute dei nostri figli»
7 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Dicembre 2021, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:51

Sono stati i più piccoli i protagonisti della giornata di oggi nella lotta contro il virus. In migliaia i piccoli pugliesi tra i 5 e gli 11 anni che si sono sottoposti al vaccino anti covid. Circa 3000 bambini in Puglia hanno ricevuto oggi la prima dose. In tutta la regione sono stati attivati percorsi vaccinali nei centri di cura e negli ospedali per accogliere i bambini fragili, dall’altro le scuole da questo pomeriggio sono diventate hub per assicurare le somministrazioni ai più piccoli in un ambiente familiare e accogliente. E sono al lavoro anche i pediatri di libera scelta che possono vaccinare nei loro studi.

Una delle prime scuole che ha messo a disposizione i propri spazi a Bari è stato l’istituto comprensivo Massari Galilei dove sono stati vaccinati nel pomeriggio 150 alunni della primaria e secondaria di primo grado.  A seguire l’avvio delle vaccinazioni scolastiche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha voluto ringraziare il mondo della scuola: «Sono qui per ringraziare la scuola pugliese che sta collaborando ad un atto importantissimo per la salute dei nostri bimbi e delle nostre bimbe  - ha dichiarato Emiliano nel corso del punto stampa - e che tende a rafforzare ulteriormente la nostra resistenza al Covid e alle sue varianti. È una decisone presa in tutto il mondo quella di vaccinare anche da 5 a 11 anni – ha aggiunto - è una decisione da prendere informandosi con i propri pediatri ed è importante per la salvaguardia della salute dei nostri bambini».

Alla Massari Galilei le procedure si sono svolte regolarmente: tre i box vaccinali creati nelle aule al piano terra, la biblioteca si è trasformata in sala preparazione e per allietare l’attesa dei più piccoli sono stati organizzati giochi e disegni con le Insegnanti. Dodici gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL di Bari, tra medici, infermieri e assistenti sanitari che hanno seguito i bambini e le famiglie nel percorso vaccinale.

Per l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, «la scuola si conferma una grande squadra grazie a un'organizzazione perfetta i bambini sono arrivati serenamente al vaccino accompagnati dai genitori».  

«I numeri ci fanno sperare in una elevata copertura», commenta il dg della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce.

Video

Più di mille vaccinazioni sono state organizzate nel pomeriggio di avvio della campagna pediatrica dalla Asl di Bari con 9 punti vaccinali distribuiti sul territorio provinciale.

ASL BARI

Sempre a Bari, vaccinazioni anche presso la scuola Balilla Imbriani nel quartiere Madonnella dove sono in corso le prime 80 somministrazioni per i più piccoli.

Pediatri, medici e infermieri impegnati anche a Gravina in Puglia nell’hub Fiera San Giorgio dove 95 alunni dell’istituto Don Saverio Valerio hanno ricevuto oggi il vaccino anti Covid. In provincia, nell’hub di Molfetta, effettuate nel pomeriggio 150 vaccinazioni con percorsi dedicati esclusivamente agli studenti dell’istituto Don Cosmo Azzollini Giacquinto. Ad Altamura è l’istituto San Francesco d’Assisi la prima scuola cittadina ad accogliere 80 bambini pronti a vaccinarsi, mentre a Bitonto, la scuola Cassano De Rienzo fa da hub vaccinale per 130 bambini. Un intenso pomeriggio di vaccinazioni anche a Polignano dove si stanno svolgendo 200 somministrazioni pediatriche all’interno della palestra messa a disposizione dall’istituto Sarnelli De Donato Rodari. Cento somministrazioni anche presso l’hub di Noicattaro e altre cento a Sammichele di Bari per gli studenti dell’istituto comprensivo Sammichele. Da domani e per tutto il fine settimana - compresa la giornata di domenica - sono in programma complessivamente 3mila somministrazioni pediatriche a Bari e in provincia accompagnate un po’ ovunque da momenti ludico ricreativi per far sentire i bambini accolti, protetti e sicuri. 

Questa mattina al Centro specialistico “Colli – Grisoni” gli operatori della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, affiancati dal personale pediatrico dell’Ospedale San Paolo e dal team mobile del Dipartimento di prevenzione, hanno vaccinato una novantina di persone, tra genitori e piccoli pazienti fragili.

POLICLINICO BARI

Sono stati 200 i bambini fragili di età compresa tra i 5 e gli 11 anni vaccinati oggi negli 8 ambulatori allestiti nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Si tratta di pazienti affetti da patologie metaboliche, infettive, nefrologiche, cardiologiche, neurologiche, diabetologiche e pediatriche in cura nei centri specialistici ospedalieri. Con loro sono stati vaccinati anche 70 tra fratelli e sorelle con più di 12 anni e familiari. Nella prima giornata dedicata ai più piccoli sono state 270 dunque le somministrazioni all’ospedale pediatrico.

Le attività di somministrazione del vaccino continueranno nei prossimi giorni a chiamata diretta: sono circa 1700 i pazienti vulnerabili tra 5 e 11 anni seguiti dalle unità operative dell’ospedale Giovanni XXIII.

ASL BAT

Nella Asl Bt si registra una grandissima e sentita adesione dei pediatri di libera scelta alla vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni: il dipartimento di prevenzione sta continuando comunque a recuperare le adesioni da parte delle scuole del territorio. Intanto è stato raggiunto il 90 per cento di adesione alla vaccinazione (prima dose): in termini numerici significa 308.695 cittadini. La seconda dose è stata fatta da 281.535 cittadini, l'82 per cento della popolazione mentre la terza da 72.970 cittadini, il 21 per cento del totale.

ASL BRINDISI

Al via oggi anche nella Asl di Brindisi la campagna vaccinale per la fascia di età 5-11 anni con circa 400 prime dosi somministrate.

Nel pomeriggio vaccinazioni all'istituto comprensivo Cappuccini di Brindisi, dell'istituto comprensivo Manzoni-Alighieri di San Donaci e della scuola secondaria di primo grado Bianco-Pascoli di Fasano. Sono 21 gli istituti scolastici del territorio provinciale che hanno aderito alle giornate di vaccinazione: uno per ogni comune della provincia e due per la città capoluogo. 

Gli alunni prenotati per la giornata di oggi sono circa 350. Per i bambini fragili la vaccinazione è organizzata dalle Reti di patologia con la collaborazione delle pediatrie dell'ospedale Perrino di Brindisi e del Camberlingo di Francavilla Fontana: già oggi i reparti stanno accogliendo i primi 40 bambini.

ASL FOGGIA

Ha preso il via anche in provincia di Foggia la vaccinazione dei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, con oltre 150 prime dosi somministrate.  Oggi in programma la somministrazione ai primi bambini presso il centro di Fibrosi Cistica di Cerignola.

Domani 17 dicembre, a partire dalle ore 15,00, sarà la volta della Scuola "Virgilio Salandra" di Troia. 

ASL LECCE

Al via oggi nelle scuole anche in ASL Lecce la campagna vaccinale dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Si inizia con circa 1000 bambini di 16 Istituti comprensivi. Nel pomeriggio  il Direttore generale Rodolfo Rollo e l’Assessore regionale Sebastiano Leo hanno salutato operatori, bambini e famiglie nelle sedute vaccinali dell'Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce e in un altro IC della provincia.

I bambini tra i 5 e gli 11 anni con fragilità, disabilità o con malattia rara verranno vaccinati nei Reparti di Pediatria dei Presidi ospedalieri della provincia. 

Il pediatra di libera scelta invia la richiesta di vaccinazione protetta all'Ospedale di riferimento o comunque più prossimo al Comune di residenza del bambino. Gli Ospedali coinvolti - gli Ospedali di Galatina, Gallipoli, Scorrano e Vito Fazzi di Lecce - provvedono a contattare direttamente la famiglia per comunicare l'appuntamento della vaccinazione. ‘I bambini e le bambine ci stanno dimostrando con determinazione e coraggio che per sconfiggere questo virus subdolo c’è bisogno del contributo e del buon senso di tutti. Ne usciremo solo se uniti e i nostri piccoli alunni ci consegnano oggi un messaggio di speranza e futuro, grazie a loro e alle famiglie’ ha dichiarato il Direttore generale Rodolfo Rollo.

ASL TARANTO

Anche in ASL Taranto avviate oggi le prime 150 vaccinazioni pediatriche: in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, sono stati individuati per ogni distretto gli istituti sede delle vaccinazioni e stilato un calendario di appuntamenti fino al 7 gennaio. Ogni scuola informa i genitori dei propri alunni sugli appuntamenti nella scuola più vicina a quella frequentata e raccoglie le adesioni. Per ogni seduta vaccinale sono previsti circa 120 accessi. Oggi l’avvio della campagna a Taranto nelle scuole Viola e Martellotta, a Massafra alla San Giovanni Bosco e a Grottaglie alla scuola De Amicis. Venerdì 17, invece, saranno attivi i punti di vaccinazione scolastica territoriale di Taranto alla scuola Pirandello a Paolo VI e di Laterza alla scuola Diaz. Avviate anche le attività di vaccinazione dei bambini fragili: nel pomeriggio di giovedì attivo all'Ospedale San Pio di Castellaneta il “Villaggio dei vaccini”, uno spazio a misura dei più piccoli dedicato alla vaccinazione dei primi dieci bambini con fragilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA