Puglia, da lunedì via libera alle prenotazioni per i 40enni. Dalla Sicilia arrivano 50mila dosi AstraZeneca

Puglia, da lunedì via libera alle prenotazioni per i 40enni. Dalla Sicilia arrivano 50mila dosi AstraZeneca
Puglia, da lunedì via libera alle prenotazioni per i 40enni. ​Dalla Sicilia arrivano 50mila dosi AstraZeneca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Maggio 2021, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 06:56

Sono state consegnate nella farmacia dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari 50 mila dosi del vaccino AstraZeneca, trasferite dalla Sicilia. Domani, venerdì 14 maggio, - rende noto l'istituto - è in programma la distribuzione in tutte le province pugliesi. La Puglia accelera sulle vaccinazioni agli over 40: fissato il calendario per le prenotazioni fino alla classe 1981.

Restano aperte le altre fasce

Rimangono aperte le prenotazioni per il completamento delle altre fasce di età già iniziate. Le prenotazioni saranno possibili con il sito lapugliativaccina.regione.puglia.it  e con il numero verde  800713931 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e le farmacie accreditate al servizio FarmaCup.Sono tuttavia preferibili le prenotazioni via web. «Siamo consapevoli dello sforzo che sarà messo in atto per fornire una data per il vaccino alle fasce di popolazione over 40 - spiega l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - ma intendiamo coprire quanto prima con una dose di vaccino quanti più pugliesi possibile.

La macchina dei centri vaccinali è testata e funziona soprattutto grazie all'impegno dei dipartimenti di prevenzione, dei sanitari e della Protezione civile, la Puglia somministra tutti i vaccini che gli arrivano». «Nel frattempo occorre non abbassare la guardia e mantenere tutte le precauzioni per evitare un ritorno di casi e ricoveri che metterebbero in difficoltà gli  ospedali anche nella bella stagione. Quindi - aggiunge - si devono mettere le mascherine in ogni luogo, curare l'igiene delle mani, controllare la temperatura corporea e soprattutto mantenere il distanziamento sociale in ogni occasione, a casa, al lavoro, per strada e nei luoghi pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA