Estate e turismo, Ferrovie aumenta il numero delle corse per la Puglia: 60 collegamenti al giorno dalle principali città d'Italia

Estate e turismo, Ferrovie aumenta il numero delle corse per la Puglia: 60 collegamenti al giorno dalle principali città d'Italia
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Giugno 2021, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 18:58

Orario estivo per le corse dei treni del gruppo Ferrovie dello Stato. La modifica avverrà domenica prossima, 13 giugno. Per la Puglia, ci saranno - in più - un Frecciarossa 1000 Lecce- Firenze, oltre 60 collegamenti al giorno per Roma, Bologna, Venezia, Torino e Milano, più di 400 treni regionali al giorno di Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, 900 corse bus FSE e link verso il Gargano, la Valle d'itria, le spiagge di Monopoli, il Salento e Matera. 

Sono anche previste alcune promozioni per chi viaggia in treno e in bus per visitare le Grotte di Castellana, l'Aquapark di Egnatia, Polignano a Mare e per vedere i delfini nel mare di Taranto.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.

Le novità dell'estate 2021 in Puglia

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa Fast che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.  Saranno 200 le località pugliesi, servite ogni giorno da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, in collaborazione con alcuni partner del TPL. Una rete di collegamenti capillari dal Salento al Gargano che favorirà l’arrivo e lo spostamento in Puglia di turisti provenienti da fuori regione e turisti locali.

Dal 13 giugno, con l’entrata in vigore del nuovo orario, l’offerta in Puglia crescerà con più di 60 collegamenti al giorno verso Roma, Bologna, Milano, Venezia e Torino con fermate straordinarie a Monopoli, Fasano e Ostuni. Più di 200 i treni regionali in circolazione ogni giorno sulle linee Adriatica, Bari – Taranto, Taranto – Brindisi e Foggia-Manfredonia. Numeri a cui si aggiungono quelli di Ferrovie del Sud Est con 200 treni al giorno e più di 900 corse bus. Un Frecciarossa 1000  collegherà per la prima volta la Puglia alla Toscana con partenza tutti i giorni da Firenze al mattino e arrivo a Lecce nel pomeriggio. Dal capoluogo salentino partirà dopo mezzogiorno con arrivo a Firenze Santa Maria Novella la sera.

Le novità in Capitanata

Da Foggia partiranno due nuovi servizi treno+bus verso le località turistiche e religiose della Capitanata in collaborazione con COTRAP, in connessione con i treni regionali provenienti da Lecce, Bari e Barletta: Vieste link offrirà, dal 16 giugno, fino a 12 collegamenti bus al giorno.

San Giovanni Rotondo link, al via dal 10 luglio, offrirà fino a 24 collegamenti al giorno. I bus partiranno dal parcheggio intermodale della stazione di Foggia. Fino al 31 agosto circoleranno i treni sulla linea Foggia - Manfredonia. Dalla stazione di Foggia, in collegamento con i treni regionali di Trenitalia partiranno anche quelli  di Ferrovie del Gargano diretti verso le marine di Rodi Garganico.

Le novità a Bari e provincia

Nuovi servizi combinati treno + bus incrementeranno i collegamenti verso le principali mete turistiche della costa e dell’entroterra: Monopoli beach link, attivo dal 15 giugno, in collaborazione con la società di trasporto Miccolis, offrirà un servizio di bus navetta dalla stazione Monopoli verso le spiagge del litorale fino a Capitolo e all’Acquapark di Egnatia. Matera link, già attivo con 6 collegamenti bus al giorno tra Bari Centrale e Matera, in collaborazione con Miccolis. Partenza da Largo Sorrentino (via Capruzzi) con fine corsa a Matera in Via Nazionale (Villa Longo).
Grotte link, 16 collegamenti al giorno tra Bari Centrale e le Grotte di Castellana a cura di Ferrovie del Sud Est. Partenza da Largo Sorrentino e arrivo al parcheggio di ingresso alle Grotte.

Dal 13 giugno tornerà Trulli link il servizio inaugurato lo scorso anno e dedicato alla scoperta della Valle d’Itria che collega i treni in arrivo e in partenza da Bari Centrale con i bus di FSE.

Le novità nel Salento

Insieme a Ferrovie del Sud Est tornerà Salento Link, il servizio di trasporto in connessione con i treni in arrivo e in partenza dalla stazione di Lecce verso le principali mete balneari del Salento: Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, San Foca, Torre dell’Orso, Roca, Sant’Andrea, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase e altre marine.

Partiranno, a cura di FSE, collegamenti in treno da Lecce a Gallipoli (via Novoli) anche nei giorni festivi e 10 nuovi collegamenti in bus tra Lecce e Ugento. Confermati anche quest’anno i servizi in bus tra i due mari Otranto – Gallipoli.

Promozione e partenership

Acquistando un biglietto regionale Trenitalia per raggiungere Monopoli e Polignano a Mare si avrà diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso all’Acquapark di Egnatia e per un giro in Ape Calessino, in risciò o in bici elettrica a Polignano.  Agevolazioni per i viaggiatori Trenitalia/FSE che visiteranno le Grotte di Castellana e per chi arriverà con un treno regionale a Taranto per vedere i delfini con Jonian Dolphin Conservation. Per incentivare l’uso del treno Trenitalia propone inoltre una serie di facilitazioni come Promo Junior, Estate insieme, Viaggia con me e Promo Plus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA