Puglia, terza dose di vaccino alle Forze dell'ordine. Prenotazioni booster: richieste triplicate

Giovedì 25 Novembre 2021
Puglia, terza dose di vaccino alle Forze dell'ordine. «Altro passo importante della campagna»

Al via le vaccinazioni con terza dose in Puglia per le forze dell'ordine. Ad annunciarlo è direttamente il presidente della Regione Michele Emiliano che commenta: «È un altro passo importante di questa campagna vaccinale che sta coinvolgendo anche il personale di scuola e università, i centri specialistici di cura per i cittadini più fragili, gli hub vaccinali su tutto il territorio. Il Governo ha ascoltato le richieste delle regioni. Spingere le persone a vaccinarsi significa limitare il numero delle vittime e tutte le conseguenze della pandemia dal punto di vista sanitario ed economico».

Il prefetto Bellomo: già tante richieste

«Come personale della Prefettura siamo pronti - dichiara il prefetto di Bari Antonella Bellomo - devo dire che abbiamo già avuto tante richieste da chi vuole fare la terza dose. Già nella prima fase della campagna vaccinale siamo stati abbinati, in coda, alle forze di polizia: abbiamo potuto usufruire di questo vantaggio di cui siamo grati alla Regione Puglia che ha messo a disposizione le dosi necessarie per vaccinare sia il personale della polizia di Stato, che i vigili del fuoco e anche della prefettura. Abbiamo avuto un periodo terribile, nella scorsa primavera, in cui abbiamo perso anche molti compagni di strada. Adesso, grazie ai vaccini i casi nella Prefettura si sono completamente azzerati».

Montanaro: potenziamo le agende

«In queste ore - spiega il direttore di dipartimento Salute, Vito Montanaro - stiamo ulteriormente potenziando le agende per le prenotazioni e il personale sanitario impegnato nella campagna vaccinale. È un work in progress anche in vista del progressivo allargamento della platea di persone che possono accedere alla terza dose».

Triplicate le richieste di prenotazione

In Puglia sono triplicate le prenotazioni per sottoporsi alla terza dose del vaccino anti Covid: la media giornaliera delle prenotazioni di dosi booster nella settimana dal 15 al 21 novembre è stata di 6.215 al giorno; la media nel corso dei primi giorni di questa settimana è più che triplicata raggiungendo quota 19.053. I dati sono comunicati dalla Regione Puglia. Forte impulso è stato dato alla vaccinazione dei cittadini con fragilità: si è riunita oggi l'Unità di coordinamento della Rete oncologica pugliese, alla presenza del presidente Emiliano, per ribadire che «ciascuna struttura ospedaliera dovrà continuare a somministrare le terze dosi ai pazienti oncologici fragili, ai loro caregivers e ai famigliari conviventi», fa sapere la Regione.

Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA