Puglia, “addio” alla primavera. Tornano freddo e piogge

Il meteorologo: «Le temperature molto miti di questi giorni diventeranno un ricordo, con ingresso di aria via via più fredda da Nord»

Puglia, “addio” alla primavera. Tornano freddo e piogge
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Marzo 2022, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 17:05

Si allontana la primavera. Tornano pioggia e freddo. Il sole e il caldo dei giorni scorsi lasceranno spazio al maltempo e le foto della prima tintarella al mare saranno solo un ricordo. 

La tintarella ieri, sabato 26 marzo, al mare a Porto Cesaro

Le previsioni

Domenica con piogge dalla Sicilia orientale verso Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Molise in serata. Possibili piogge rosse per sabbia direttamente dal Sahara. Da mercoledì 30 - secondo il Meteo.it - tornano le perturbazioni atlantiche con tanta pioggia, calo termico generale e tantissima neve su Alpi e Appennini. 

«Dopo mesi di egemonia dell'alta pressione, con solo qualche defaillance soprattutto al Sud, ora la situazione sta per cambiare radicalmente -  conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - correnti artiche dilagheranno sull'Europa centro-settentrionale e successivamente punteranno il Mediterraneo, smantellando letteralmente l'anticiclone e portando finalmente piogge e temporali su gran parte delle assetate terre d'Italia, anche al Nord».

Inverno pazzo e neve in Puglia, Coldiretti avverte: «Il gelo mette a rischio frutta e verdura»

Le perturbazioni

«Prima perturbazione in arrivo il 30-31 marzo - prosegue Ferrara - con piogge e temporali che in questa prima fase colpiranno in modo particolare il versante tirrenico, ma finalmente anche il Nord Italia, sebbene dovrebbero essere coinvolte soprattutto le regioni di Nordest. Nei primi giorni di aprile un ulteriore affondo artico dovrebbe rinnovare rovesci e temporali più direttamente anche su queste regioni, oltre che sul resto dello Stivale. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi anche Ponente e Maestrale con raffiche talora superiori ai 70-80km/h».

Trombe d'aria, il Salento secondo in Italia

Temperature in calo

«Le temperature molto miti di questi giorni diventeranno un ricordo, con ingresso di aria via via più fredda da Nord - avverte inoltre Ferrara - responsabile di un netto calo termico da fine mese, nell'ordine anche di 8-10°C». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA