Capo Italiasicura: «Puglia modello di intervento contro il dissesto indrogeologico»

Capo Italiasicura: «Puglia modello di intervento contro il dissesto indrogeologico»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 19:40
BARI - Per il capo di Italiasicura istituita presso palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D'Angelis, la Puglia e' un "modello di intervento per trasparenza e tempestivita'". Lo ha detto a conclusione di un incontro tecnico che si e' tenuto a Roma con il governatore pugliese, Nichi Vendola, per definire priorita' e programmazione opere. Nell'incontro, secondo quanto riferisce una nota, e' stato fatto il punto sullo "stato dell'arte nella realizzazione delle opere anti-emergenza contro il dissesto idrogeologico e l'analisi del sistema regionale della Puglia nella gestione e depurazione delle acque". All'incontro hanno partecipato anche il direttore di Italiasicura, Mauro Grassi e i rappresentanti degli enti e delle amministrazioni competenti in materia.



"La Puglia - e' detto nella nota - e' stata la Regione che piu' ha contribuito con fondi propri alla programmazione degli interventi e che ha agito con tempestivita' nella fase di cantierizzazione delle opere antiemergenza". Nel corso della riunione, e' detto ancora, "e' stato illustrato il modello di gestione delle gare d'appalto che la Regione segue per l'affidamento dei lavori, una procedura gestita da Invitalia, capace di garantire la massima trasparenza e correttezza nella gestione di tutti i passaggi legati all'affidamento dei lavori e che, anche secondo D'Angelis, sarebbe opportuno diventasse un vero e proprio modello da seguire anche per altre amministrazioni pubbliche".



E' stato anche analizzato "l'andamento dei lavori per la gestione del ciclo delle acque e per la realizzazione degli impianti di depurazione, con l'obiettivo di ridurre l'impatto delle procedure di infrazione aperte dall'Unione Europea". "Sempre nel corso dei lavori - conclude la nota - e' stata sottolineata la disponibilita' della Struttura di missione del Governo contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche nel fornire tutto il supporto tecnico ed amministrativo utile ad accrescere l'efficacia e la tempestivita' nella realizzazione delle opere antiemergenze".
© RIPRODUZIONE RISERVATA