Brutte notizie per il giorno di festa. "Lunedì sarà il giorno peggiore dal punto di vista meteorologico" dicono gli esperti. L'anticiclone africano con caldo e sole ha lasciato lo stivale. Già da ieri il tempo ha subito un peggioramento e oggi - 1 Maggio - raggiungerà il culmine con pioggia, temporali e grandinate purtroppo anche al Sud. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Allerta meteo
Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità dalle 8 di oggi, 1 maggio, per dodici ore.
La situazione generale
Da domenica - 30 aprile - tutta l'Italia è sotto l'acqua. «Sabato 29, la pressione cede, piogge deboli su Piemonte occidentale, Emilia e Toscana, modeste sulle regioni adriatiche. ponte 1° Maggio - dicono da ilmeteo.it - da Domenica 30 e poi Lunedì 1 e giorni successivi, ciclone carico di piogge, temporali e grandinate. Temperature in diminuzione. Il tempo migliorerà al Nord da Mercoledì 3, ancora compromesso altrove. Da Giovedì 4 rimonta dell'alta pressione, ma non durerà molto».
Torna l'alta pressione su Puglia, Basilicata e Molise con tempo in prevalenza instabile.
Lunedì 1 Maggio
Sarà un 1 Maggio da dimenticare, "decisamente burrascoso". «Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale - dicono gli esperti di 3bmeteo.it -. Nello specifico sulla Daunia Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle murge Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul Tavoliere cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sul litorale adriatico settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; sul litorale adriatico meridionale. Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; su litorale ionico e Salento giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi - concludono da 3bmeteo.it - Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 2750 metri. Basso Adriatico e Canale d'Otranto da poco mosso a mosso.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout