Venti di burrasca e pioggia: torna il maltempo in Puglia. Allerta gialla. Ecco le previsioni meteo

Brusco calo delle temperature nelle prossime ore. Colpa di una perturbazione atlantica associata ad aria fredda in quota

Venti di burrasca e pioggia: torna il maltempo in Puglia. Allerta gialla. Ecco le previsioni meteo
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Marzo 2023, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 20:18

Nubi sparse a partire dal pomeriggio di oggi - 14 marzo - e lieve peggioramento, fino all'arrivo della pioggi con rovesci sparsi che potranno assumere anche carattere temporalesco, nella giornata di domani (15 marzo). Per la Puglia si parla tuttavia, spiegano i meteorologi, di un graduale miglioramento del tempo da giovedì con ampi spazi soleggiati. Le temperature subiranno un temporaneo aumento in vista di un successivo calo da mercoledì. Intanto la Protezione civile ha diramato l'allerta meteo gialla su tutta la Regione. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni. 

L'allerta meteo della Protezione civile

La protezione civile ha emesso un allerta gialla su tutta la Puglia per forte vento a partire dalla mezzanotte di oggi - 14 marzo - per le successive 24-30 ore. Le previsioni nazionali parlano di forti venti di burrasca in arrivo dal tardo pomeriggio su Lazio, Sicilia e Campania, in estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con raffiche specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Cosa dicono gli esperti

Dopo un ingannevole assaggio di primavera, torna la neve e un deciso calo delle temperature. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il ritorno al passato nelle prossime ore: «torneremo alle temperature registrate alla fine di febbraio, prima dello scoppio anticipato, ma ingannevole della primavera». Durante i primi dieci giorni di marzo, infatti, si sono toccati 26 C in Sicilia, 24 C a Milano complici venti secchi e caldi di Foehn, 23 C a Roma, con valori anche di 10 gradi oltre le medie del periodo. Adesso, con l’ingresso di una perturbazione atlantica associata ad aria fredda in quota, avremo maltempo al Nord in spostamento verso il Centro, da domani anche verso il Sud.

Il passaggio di questa perturbazione sarà veloce, ma entro giovedì mattina riporterà vivido il ricordo dell’inverno, con minime che localmente torneranno a sfiorare gli zero gradi in pianura.

Le previsioni sull'Italia

Nel dettaglio, oggi avremo il maltempo più intenso, con diffuse nevicate dalle Alpi lombarde verso le Dolomiti e l’arco alpino orientale in generale; sono previsti anche 30 cm di neve fresca oltre i 1200-1400 metri, una boccata di ossigeno contro la siccità. In Lombardia manca il 70% della neve che normalmente cade in inverno, con un deficit estremo medio di circa il 60% se si considerano tutte le riserve idriche, compresi i laghi e gli invasi artificiali: in pratica tutta la pioggia che cadrà da oggi fino a giugno sarà manna caduta dal cielo, con l’obiettivo di stemperare la siccità che perdura da 24 mesi. Dal pomeriggio di oggi purtroppo, però, la pioggia e la neve scapperanno verso Est, colpendo solo il Triveneto e abbandonando il siccitoso Nord-Ovest. Nel contempo le piogge, ma anche i temporali, scenderanno verso il Centro con fenomeni a tratti intensi sul versante tirrenico. In questa fase si rinforzeranno anche i venti dai quadranti occidentali.

Il maltempo al Sud

Domani la perturbazione raggiungerà il Sud, con rovesci e temporali e un sensibile calo termico: sono attese raffiche di Maestrale fino a 70-80 km/h con mari molto mossi o localmente agitati al Centro-Sud, anche nello Stretto di Sicilia. Al Nord ci sarà un diffuso miglioramento salvo un calo delle minime e residui piovaschi in Romagna. Dalla primavera all’Inverno e ritorno: sembra infatti che il fronte atlantico stia accelerando in queste ore e si sposterà prima del previsto verso la Grecia ed il Mediterraneo orientale. In altre parole da giovedì il tempo potrebbe tornare soleggiato e via via più mite su tutta l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA