Vaccini ai bimbi, spinta alla campagna: dal 3 gennaio si prenota anche sul portale

Vaccini ai bimbi, spinta alla campagna: dal 3 gennaio si prenota anche sul portale
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Gennaio 2022, 08:53 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 20:39

Si spinge sul pedale dell'acceleratore per la campagna vaccinale pediatrica, rivolta a bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. E ciò in vista del ritorno fra i banchi che coinciderà, con ogni probabilità, con il picco di contagi causati dalla nuova variante del virus, Omicron. Anche per questo, per facilitare la vita ai genitori e agli eventuali indecisi, a partire da domani, 3 gennaio, le famiglie potranno prenotare il vaccino anti-Covid per i bambini anche sul sito laPugliativaccina o attraverso i Cup e i FarmaCup.

La prenotazione per i bambini tra 5 e 11 anni

«Questo servizio si aggiunge alle sessioni vaccinali nelle scuole, che proseguono anche a gennaio, e alla possibilità di ricevere il vaccino nello studio del proprio pediatra, durante gli open day o nei centri specialistici di cura per chi ha fragilità. Andiamo avanti così» ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in chiusura del 2021.
La Puglia è, al momento, la prima regione d'Italia per numero di vaccinazioni pediatriche con l'11,8%, seguita dalla Lombardia che si attesta al 10%, mentre la media italiana è ferma al 7,31%. Le sedute di vaccinazione proseguiranno anche oggi: nella Asl di Bari saranno 13 gli hub vaccinali in attività, ma le somministrazioni saranno garantite anche nelle altre Asl pugliesi. In vista della ripresa della scuola, si insiste anche nella somministrazione delle terze dosi ai ragazzi di età compresa fra i 12 e 18 anni: coperta il 39% della platea, con un + 4,2% rispetto alla media italiana.


Nella Asl di Bari sono state eseguite 12.135 vaccinazioni nella fascia 5-11 anni, oltre a 1.100 ragazzi tra i 16 e 17 anni che in pochi giorni hanno già ricevuto la terza dose. Il 20% dei bambini di Bari città è già vaccinato con prima dose con una copertura che stacca di 12 punti la media italiana, all'8,22%. Il dato emerge dal sistema di raccolta flussi del controllo di gestione della Asl barese. Fino al 30 dicembre sono state assicurate in tutta la provincia 11.781 prime dosi per la fascia di età 5-11 anni, con una copertura complessiva del 15%. «Il risultato raggiunto finora sulle vaccinazioni dei bambini a meno di due settimane dall'inizio della campagna vaccinale pediatrica è al di sopra di ogni aspettativa - ha commentato il direttore generale della Asl di Bari, Antonio Sanguedolce - ed è un segnale di estrema fiducia che le famiglie hanno nei confronti del servizio sanitario pubblico. Ha funzionato la sinergia con l'ufficio scolastico provinciale e i dirigenti dei singoli istituti. Le richieste sono tantissime da parte dei genitori e questo fa ben sperare anche per il futuro, in tema di attenzione alla protezione dei più piccoli». In aggiunta alla programmazione scuola per scuola, la Asl è pronta con le agende di prenotazione per dare la possibilità alle famiglie, a partire dal 3 gennaio, di fissare la data del vaccino per i propri figli, con giornate e orari prestabiliti.
Dopo le aperture straordinarie di ieri, resteranno attivi anche oggi gli hub alla Fiera del Levante (seduta pediatrica solo per le scuole), ad Alberobello, Sammichele di Bari e Monopoli per quanti hanno prenotato la loro dose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA