Puglia, giù i contagi: mai così in basso l'incremento. Venti i decessi, 11 nel Salento. Altri due pazienti da Milano

Venerdì 3 Aprile 2020
Calano ancora i nuovi contagi da Covid-19 in Puglia ma cresce purtoppo il numero dei decessi. Oggi (3 aprile) sono 105 i pazienti positivi registrati su 1.270 test effettuati e sono così suddivisi:
 
41 nella Provincia di Bari;
3 nella Provincia Bat;
10 nella Provincia di Brindisi;
25 nella Provincia di Foggia;
6 nella Provincia di Lecce;
15 nella Provincia di Taranto;
6 fuori regione
 
(1 caso non attribuito ieri è stato attribuito oggi alla relativa provincia di appartenenza).
 
 

Il numero del contagi continua quindi a calare sentibilmente, se si pensa che ieri erano 131 i nuovi positivi. In rapporto percentuale, l'incremento giornaliero scende al 5,06%, mai così in basso dall'inizio dell'infezione. Stesso dicasi per il rapporto tra tamponi positivi sul totale dei test eseguiti (8,27%), anche questo il più basso della serie. Le buone notizie, anzi ottime, finiscono qui. Perché sale, purtroppo, il numero dei decessi: in Puglia, oggi, si sono registrati altri 20 decessi legati alla pandemia da coronavirus, il dato più elevato dall'inizio dell'emergenza.

Quanto agli 11 pazienti deceduti nel Salento va però specificato che non si tratta di un picco. La stessa Asl di Lecce in serata ha infatti chiarito: "Il numero di decessi pari a 11, attribuito oggi alla provincia di Lecce, è legato al riallineamento dell'Istituto Superiore di Sanità che ha attribuito oggi, alla nostra provincia, alcuni decessi mancanti nelle rilevazioni dei giorni precedenti. Ieri sono venuti a mancare 4 pazienti affetti da Covid-19, oggi un paziente affetto da Covid-19".

Il contagio delle persone decedute (avvenuto tra 20 e 10 giorni fa) risalirebbe al momento di massimo sviluppo del coronavirus. 

I decessi sono così distribuiti:
11 (5 solo ieri) in provincia di Lecce,
6 in provincia di Foggia,
2 in provincia di Brindisi,
1 in provincia Bat. 

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 17.924 test. Restano per ora 65 i pazienti guariti.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.182 così divisi:
 
741 nella Provincia di Bari;
129 nella Provincia di Bat;
218 nella Provincia di Brindisi;
527 nella Provincia di Foggia;
359 nella Provincia di Lecce;
178 nella Provincia di Taranto;
26 attribuiti a residenti fuori regione;
4 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

RICOVERATI A BARI DUE PAZIENTI IN ARRIVO DA BERGAMO
Sono stati ricoverati nel reparto di Rianimazione, allestito nel padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, i due pazienti positivi al Covid19, di 56 e 51 anni, provenienti in barella ad alto bio-contenimento dagli ospedali San Paolo di Milano e di Seriate, arrivati in Puglia con un C-130 dell'Aeronautica Militare atterrato alle 15 all'aeroporto Wojtila.
  Ultimo aggiornamento: 23:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA