Stop al caldo africano: arrivano piogge e fresco. Le previsioni

Stop al caldo africano: arrivano piogge e fresco. Le previsioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2022, 09:54 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 11:26

Caldo anomalo e notti tropicali, ma Caronte potrebbe allontanarsi dalla Puglia lasciando spazio all'anticiclone delle Azzorre. Questo significa che arriveanno temporali e calo di temperature. E dunque dopo oltre venti giorni di caldo africano il tempo subirà un cambio di rotta grazie a correnti fresche che interesseranno anche la Puglia. Al Sud si perderanno anche 8-10°C rispetto a questi giorni.  Tutto questo si concretizzerà entro venerdì; il weekend sarà in prevalenza stabile e con caldo più accettabile salvo poche eccezioni. Le previsioni meteo.

Le previsioni

Di «debacle» di Caronte parlano i meteorologi de ilmeteo.it costretto a fare un passo indietro «a causa dell’avanzamento del fratello anticiclone delle Azzorre, assente sulla scena italiana da parecchi anni. Ma cosa succederà dunque nei prossimi giorni? L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre verso il Vecchio Continente favorirà la discesa di aria fresca dal Nord Europa che in Italia entrerà dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) per poi espandersi a tutto il Paese - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo - L’aria fresca, in contrasto con il clima bollente di questi ultimi giorni, scatenerà un’autentica ondata di temporali e grandine.

I temporali potranno risultare violenti generando in alcuni casi sia trombe marine, sia tornado. La grandine inoltre potrà manifestarsi con chicchi di grosse dimensioni, risultando quindi potenzialmente distruttiva».

Dunque l'aria fresca in arrivo favorirà un brusco calo delle temperature: «Si stima che rispetto a questi giorni il crollo termico possa attestarsi intorno ai 15°C, addirittura anche 20°C in Puglia - spiega l'esperto - A conti fatti le regioni che risentiranno maggiormente del tracollo termico saranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove di giorno non si salirà oltre i 25/26°C».

Grazie all'anticiclone delle Azzorre il weekend 9/10 luglio sarà in prevalenza soleggiato e con clima caldo, ma più secco e ventilato.

Il meteo

Giovedì 6. Al sud: peggiora sugli Appennini con temporali.

Tendenza. Maltempo e fresco su Adriatiche e Sud nella giornata di venerdì, weekend soleggiato e con clima caldo sopportabile.

Allerta meteo gialla

La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla da domani e per le successive 12 ore a causa dell'arrivo di temporali e pioggia. Previsti rovesci di carattere temporalesco su tutta la Regione, escluso il Salento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA