Covid, 2.057 i contagi e tre morti. Nelle farmacie pugliesi arriva il farmaco antivirale Paxlovid

Covid, 2.057 i contagi e tre morti. Nelle farmacie pugliesi arriva il farmaco antivirale Paxlovid
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Maggio 2022, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 17:34

Scende ancora la curva dei contagi, insieme al numero dei test processati e il numero delle vittime da covid. Intanto da domani (lunedì 9 maggio) il farmaco antivirale Paxlovid contro il Coronavirus sarà disponibile nelle farmacie.

I numeri del bollettino

Tre persone sono morte per covid in Puglia e sono 2.057 i nuovi casi di contagio, il 15% dei 13.680 test giornalieri registrati. Delle 93.753 persone attualmente positive, 526 (ieri 530) sono ricoverate in area non critica e 25 in terapia intensiva (ieri 27). I nuovi casi per provincia sono così distribuiti: i Bari: 746; Bat: 119; Brindisi: 230; Foggia: 208; Lecce: 421; Taranto: 314. I residenti fuori regione sono 7 e 12 di provincia non definita.

Il farmaco antivirale si potrà acquistare nelle farmacie

Covid: da lunedì in farmacia l'antivirale Paxlovid

Da domani anche in Puglia l'antivirale Paxlovid contro il Coronavirus sarà disponibile nelle farmacie.

Ad annunciarlo è il presidente di Federfarma Puglia, Francesco Fullone. La notizia arriva dopo la sottoscrizione dei giorni scorsi del protocollo di intesa nazionale, valido fino al 31 dicembre, tra Ministero della salute, Aifa, Federfarma, Assofarm, FarmacieUnite, Federfarma servizi e A.d.f. per la distribuzione e dispensazione del farmaco antivirale orale Paxlovid (di Pfizer) direttamente in farmacia.

Puglia, primo trattamento antivirale covid al Policlinico di Bari. La paziente è una donna di 25 anni. «Efficacia vicina al 90%»

Chi può assumerlo

Il farmaco è indicato per i maggiorenni che contraggono il Covid in forma leggera e che, per condizioni di rischio preesistenti potrebbero peggiorare e andare incontro ad ospedalizzazione. Importante proprio per questi motivi la prescrizione e l'inizio dell'assunzione entro i primi giorni di malattia. Prescrizione e dispensazione che passano dallo specialista e dalla farmacia ospedaliera al medico di medicina generale e alla farmacia territoriale (coesistenza delle due vie).

«L'emergenza sanitaria causata dal SARS-CoV-2 ha evidenziato come la diffusione capillare delle farmacie costituisca un primo presidio di vicinanza del sistema sanitario nazionale, in grado di fornire le prime risposte e soluzioni tempestive ai cittadini - afferma Francesco Fullone, presidente di Federfarma Puglia - Con questo ulteriore tassello ci si propone di agevolare ancora di più la cura e la prevenzione per curare a casa le persone che rischiano un'evoluzione negativa della malattia. Sarà lo specialista o il medico curante, che conosce a fondo la storia e le condizioni dei suoi pazienti, a individuare i casi in cui la terapia domiciliare con Paxlovid può essere adottata. E la possibilità che la distribuzione passi dalle farmacie, in modo gratuito in considerazione del protocollo di intesa sottoscritto, accelererà sicuramente i tempi di assunzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA