Puglia, tasse: aumenterà l'addizionale Irpef sui redditi più elevati

Puglia, tasse: aumenterà l'addizionale Irpef sui redditi più elevati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2022, 18:25

Aumenterà dello 0,13% l'aliquota addizionale Irpef per i redditi sopra i 50mila euro: con sei voti favorevoli, quattro contrari e un astenuto oggi la commissione Bilancio della Puglia ha approvato il disegno di legge di adeguamento alla normativa statale degli scaglioni e delle aliquote dell'addizionale regionale Irpef. Con la nuova rideterminazione sono stati stabiliti quattro scaglioni di reddito, di cui il primo fino a 15 mila euro, il secondo fino a 28 mila euro, il terzo fino a 50 mila euro ed il quarto oltre i 50 mila euro.

I bonus e i superbonus del 2022: dalla casa ai figli, dai mobili alla tv La guida Le scadenze

Tassazione invariata per i redditi inferiori

La tassazione resterà invariata per i redditi ricadenti nel primo e secondo scaglione, ci sarà una riduzione dello 0,08% sui redditi del terzo scaglione e un aumento dello 0,13% sui redditi d'importo superiore ai 50 mila euro. L'assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha sottolineato che la riduzione di aliquota disposta per i redditi compresi tra 28 mila e 50 mila euro impatta su una platea di 326.441 contribuenti, pari al 19,5% del totale dei contribuenti pugliesi.

Invece, l'incremento di aliquota sui redditi di importo superiore a 50 mila euro riguarda 75.372 contribuenti, pari al 4,5% del totale. Il calcolo se declinato su ogni singolo soggetto comporta un aggravio di 19 euro annui per un reddito pari a 75 mila euro, mentre sale a 47 euro per i redditi pari a 100 mila euro. Le entrate dai redditi oltre i 50 mila euro si aggiranno intorno a 3 milioni di euro in più.

Assegno unico per i figli rivoluzione per le famiglie: a chi spetta e cosa cambia

© RIPRODUZIONE RISERVATA