Puglia, garantito accesso alle cure anche senza green pass. Sì ad accompagnatori e visitatori. Le regole

Puglia, garantito accesso alle cure anche senza green pass. Sì ad accompagnatori e visitatori. Le regole
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Gennaio 2022, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 11:47

«La Regione Puglia garantirà l'accesso alle cure a tutti i cittadini a prescindere dal possesso o meno del green pass, in regime di ricovero o specialistica ambulatoriale, specificando i percorsi che possano consentire la tutela dei pazienti e degli operatori sanitari, di cui si forniscono linee guida generali». Lo chiarisce il dipartimento Salute della Regione Puglia in una nuova circolare trasmessa alle Asl e agli ospedali per stabilire i criteri di accesso alle strutture sanitarie di pazienti, accompagnatori e visitatori.

La circolare inviata alle strutture

«Nel caso di erogazione di un ricovero programmato - si legge nel vademecum - o day-service, l'ospedale deve contattare telefonicamente il paziente qualche giorno prima per valutarne, attraverso uno screening, le condizioni cliniche.

Nel caso di febbre, tosse o sintomi respiratori, verrà concordato un nuovo appuntamento. Se i sintomi dovessero manifestarsi nei giorni successivi al contatto telefonico, è necessario che il paziente contatti la struttura per disdire l'appuntamento. Rimane ferma, in ogni caso, la valutazione medica delle condizioni cliniche del paziente, in caso di differimento del ricovero».

Anche negli ambulatori, è specificato, l'accesso è sempre garantito. Per quanto riguarda gli accompagnatori «si precisa - scrive la Regione - che è sempre consentito l'accesso alle strutture sanitarie, tuttavia agli accompagnatori è consentito permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti d'emergenza e accettazione e dei reparti di pronto soccorso nonché dei reparti delle strutture ospedaliere».

Infine, per quanto riguarda i visitatori l'accesso è garantito «solo alle persone in possesso di Green pass rafforzato» o con green pass base ma con esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA