Puglia, 9 i nuovi casi. Lecce, Taranto, Bat e Foggia a quota zero.
Autorizzati dalla Regione i test per i lavoratori. Ma dovrà esserci il consenso

Puglia, 9 i nuovi casi. Lecce, Taranto, Bat e Foggia a quota zero. Autorizzati dalla Regione i test per i lavoratori. Ma dovrà esserci il consenso
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2020, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 16:42
Torna stabile e a una sola cifra dopo il riallinamento dei dati registrati ieri il contagio da covid-19 in Puglia. 
Sono infatti 9 i nuovi casi positivi su una quota consistente di test (2036) secondo quanto rende noto il presidente della Regione, Michele Emiliano, nel bollettino epidemiologico quotidiano sul Covid-19 redatto sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Ieri erano stati 27 (anche se riferiti in parte a giorni precedenti, come aveva spiegato Pierluigi Lopalco, responsabile emergenze epidemiologiche) su 2113 tamponi. Nella giornata odierna si registrano quattro decessi, stesso numero di ieri. 

I 9 casi sono così distribuiti: 
1 nella Provincia di Bari;
0 nella Provincia Bat;
7 nella Provincia di Brindisi;
0 nella Provincia di Foggia;
0 nella Provincia di Lecce;
0 nella Provincia di Taranto.
Per 1 caso è in corso di attribuzione la provincia di appartenenza.

Rientrano in Puglia da Milano e da Bergamo, si segnalano alla Regione: scoperte così due positive al Covid senza sintomi
 
Dei 4 decessi, 1 è avvenuto in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 101.738 test.Sono 2.157 i pazienti guariti (+ 37 rispetto a ieri) e 1.805 i casi attualmente positivi (-33). Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza è di 4.448 così divisi: 1.462 nella provincia di Bari; 381 nella provincia di Bat (un caso eliminato dal database); 651 nella provincia di Brindisi; 1.135 nella provincia di Foggia; 511 nella provincia di Lecce; 278 nella provincia di Taranto; 28 attribuiti a residenti fuori regione; 2 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia. 
Sono stati registrati 4 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce, 1 residente fuori regione.
 

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.448 così divisi:
 
1.462 nella Provincia di Bari;
381 nella Provincia di Bat (un caso eliminato dal database);
651 nella Provincia di Brindisi;
1.135 nella Provincia di Foggia;
511 nella Provincia di Lecce;
278 nella Provincia di Taranto;
28 attribuiti a residenti fuori regione;
2 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

AUTORIZZATI DALLA REGIONE TEST SUI LAVORATORI
OLa Regione Puglia ha autorizzato l'esecuzione di test sierologici per la valutazione epidemiologica della circolazione del Covid-19. I test dovranno essere garantiti dai laboratori di Patologia clinica e Microbiologia accreditati con il Servizio sanitario regionale e potranno essere richiesti solo su prescrizione da parte del medico di medicina generale o del pediatra. A decidere di effettuare i test potranno essere anche le Asl, che dovranno «adottare - si legge nella circolare firmata dal governatore Michele Emiliano e dal direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro - un piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione virale nella popolazione lavorativa, promuovendone la diffusione tra tutte le strutture, gli operatori e le rappresentanze sindacali». L'adesione, però da parte delle aziende e datori di lavoro resta su base volontaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA