Emiliano all'incontro sul Pnrr con Fitto: «Si faccia presto. Noi primi nella spesa dei fondi Ue»

Emiliano all'incontro sul Pnrr con Fitto: «Il rischio grave è perdere tempo»
Emiliano all'incontro sul Pnrr con Fitto: «Il rischio grave è perdere tempo»
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 14:22

Michele Emiliano, il presidente della Regione Puglia, è tornato a parlare di Pnrr e dei ritardi connessi, a seguito dell'incontro con il ministro per gli Affari Europei, Raffale Fitto. «Il ministro Fitto ha teoricamente ragione nel tentare di mettere ordine nel caos generale che c'è stato negli anni passati - ha detto Emiliano - Il mio timore è che se esageri nel mettere in ordine in casa poi rischi che arrivino gli ospiti e tu stai ancora con i mobili in mezzo». Non è possibile perdere altro tempo con i soldi del Pnrr. Secondo Emilano, «il rischio grave è che cercare di gestire in maniera più corretta tutti i passaggi ci faccia perdere del tempo sui programmi di spesa futuri».

Le parole di Emiliano

Per il Presidente della Regione Puglia «la Puglia ha le carte a posto siamo i primi in Italia per la spesa dei fondi europei e siamo tra i primi per la spesa del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc). L'Fsc riveste un ruolo determinante nelle strategie regionali». Poi ricorda il consiglio che aveva rivolto al ministro: «Il mio consiglio al Ministro Fitto era quello di sbloccare il Fsc perché si possa immediatamente partire con le oltre 4700 imprese che aspettano le risorse per cominciare a investire in Puglia.

Speriamo di riuscire a convincerlo».

Fitto e il dialogo con i Presidenti di Regione

Il ministro Fitto ha incontrato i Presidenti di Regione, proseguendo i lavori di ricognizione sul Pnrr, già cominciati la scorsa settimana. L'obiettivo è quello di coordinare a livello istituzionale la programmazione e l'impiego dei fondi nazionali ed europei, ottimizzandone l'uso sui territori. Oltre ad Emiliano, a dialogare con il ministro c'erano i Presidenti della Regione Umbria, delle Marche, della Valle D'Aosta, del Molise, della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia Autonoma di Bolzano, il Presidente della Regione Veneto e Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA