Ospedali e presidi sanitari: alla Puglia 40,6 milioni per il restyling e l'efficientamento di 12 strutture

Ospedali e presidi sanitari: alla Puglia 40,6 milioni per il restyling e l'efficientamento di 12 strutture
di Paola COLACI
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 05:00

Efficientamento energetico e adeguamento impiantistico e tecnologico delle strutture sanitarie. Ma anche il restyling di alcuni padiglioni degli ospedali, l’installazione di impianti fotovoltaici a copertura dei parcheggi e persino l’istallazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. La Puglia mette in cassaforte altri 40,6 milioni di euro -oltre ai 650 milioni già assegnati attraverso il Pnrr per ospedali e Case della Salute - per 12 interventi di edilizia sanitaria finanziati dal Ministero della Salute per complessivi 602 milioni di euro. Il riparto delle risorse messe a disposizione dal dicastero guidato da Roberto Speranza è approdato nelle scorse ore in Conferenza Stato-Regioni. E lo stanziamento sarà garantito dopo la sottoscrizione di apposite convenzioni tra Ministero e Regioni secondo un cronoprogramma già determinato che prevede l’ultima trance nel 2034. 

Nel Barese 12,7 milioni per ospedali e presìdi territoriali

In tutto 12, come si diceva, i progetti finanziati per gli ospedali e le strutture sanitarie in Puglia. E a fare la parte del leone la provincia di Bari con tre interventi approvati per complessivi 12,7 milioni. A partire da 7,4 milioni garantiti per l’adeguamento antisimisco e l’efficientamento energetico dell’ospedale Irccs “S. De Bellis” di Castellana Grotte. Intervento che sarà realizzato anche mediante il rifacimento dei prospetti esterni della struttura. Ma nel Barese altri 880mila euro saranno garantiti anche per interventi di abbattimento delle emissioni di Co2 nel presidio ospedaliero di Molfetta. E altri 4,3 milioni saranno garantiti per di interventi di adeguamento ed efficientamento della stessa struttura sanitaria di Molfetta ma anche del presidio territoriale di Gioia del Colle, dell’ospedale di Monopoli e del presidio post acuzie di Triggiano.

A Taranto fotovoltaico nei parcheggi e colonnine per i mezzi elettrici

Nell’elenco degli interventi di edilizia sanitaria che potranno contare sul finanziamento del Ministero rientra anche il Padiglione “S.s. Crocifisso” (ex ospedale vecchio) di Taranto. Sul piatto ci sono 971.096 euro di risorse che saranno impiegate per il restyling delle coperture lignee della struttura dedicata alla salute mentale che a tutt’oggi ospita centri diurni per i pazienti.

E altri 3,1 milioni saranno utilizzati per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a copertura dei parcheggi dell’ospedale “San Pio” di Castellaneta. Il progetto prevede, inoltre, la sostituzione dei vecchi lampioni con corpi illuminanti di ultima generazione. Non basta. Un altro milione e 650mila euro sarà investito nell’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nelle aree esterne delle strutture sanitarie della Asl di Taranto.

Nel Salento efficientamento dell'ospedale di Scorrano e a Brindisi restyling del Distretto

Nel Salento, se nell’elenco ministeriale non rientra alcun intervento di restyling ed efficientamento del “Vito Fazzi” di Lecce e della rete delle strutture ospedaliere della provincia, l’unico progetto a incassare il via libera da Roma ricevendo un finanziamento da 3,5 milioni è quello relativo al nosocomio di Scorrano. Nel dettaglio per il “Veris Delli Ponti” è stato autorizzato un maxi-intervento di efficientamento energetico che consentirà all’ospedale di essere adeguato agli standard previsti per le strutture sanitarie di nuova generazione. Stessa tipologia di lavori prevista anche per il presidio ospedaliero “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. In questo caso la somma a disposizione per la realizzazione dei lavori ammonta a 4 milioni e 990mila euro. E altri 3 milioni e 510mila euro saranno garantiti per rendere più efficiente il Distretto Socio Sanitario di Brindisi, in via Dalmazia.

A Foggia 10,1 milioni per la rete sanitaria

A completare l’elenco dei progetti di edilizia sanitaria finanziati in Puglia c’è, infine, lo stanziamento complessivo da 10 milioni e 189mila euro previsto per la rete ospedaliera del Foggiano. Nel dettaglio, 3,5 milioni saranno garantiti per la riqualificazione energetica della struttura territoriale di Via Grecia, a Foggia. E altri 2 milioni e 689mila euro saranno investiti nello studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di pensiline fotovoltaiche a servizio delle aree parcheggi su viale Pinto del plesso ospedaliero “Riuniti”. Attraverso un finanziamento da 4 milioni di euro, infine, è prevista la riqualificazione energetica della struttura territoriale di pizza Pavoncelli a Foggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA