Oscar Italiano del Cicloturismo, da Legambiente menzione speciale per la Puglia

Oscar Italiano del Cicloturismo, da Legambiente menzione speciale per la Puglia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Giugno 2022, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:16

Cicloturismo, alla Puglia la menzione speciale di Legambiente per la Ciclovia dell'Ofanto. 

Sono stati assegnati gli Oscar italiani del cicloturismo, l'Italian Green Road Award 2022 che vede sul podio le "vie verdi" delle regioni italiane che si sono distinte per l'attenzione al turismo lento. La Regione Emilia Romagna vince con il Grand Tour della Valle del Savio la settima edizione del riconoscimento. Seconda classificata la Regione Marche per Strade di Marca, mentre al terzo posto si piazza la Regione Lombardia con la Ciclabile Valchiavenna. La giuria premia anche la Provincia Autonoma di Trento, già al primo posto lo scorso anno insieme alla Calabria, con una menzione per la Green Road delle Dolomiti, mentre la menzione speciale di Legambiente è assegnata alla Regione Puglia per la Ciclovia dell'Ofanto.

Tutti i premiati

Vediamo nel dettaglio i premiati. Il primo posto se l'è meritato l'Emilia Romagna con il Grand Tour Valle del Savio, percorso permanente di 172 km su asfalto, strade dismesse, argini, un itinerario ad anello che percorre i sei comuni dell'Unione dei Comuni Valle del Savio, lungo i territori attraversati dal fiume omonimo e attraverso il Parco delle Foreste Casentinesi, patrimonio Unesco. il Grand Tour è ricchissimo di servizi per ciclisti e cicloturisti, tutti riuniti nel Valle Savio Bike Hub, progetto pubblico-privato che coniuga sostenibilità e innovazione.

Giunto alla settima edizione, l'Oscar italiano del cicloturismo si pone un duplice obiettivo: da una parte stimolare le amministrazioni a valorizzare i propri percorsi eccellenti, dall'altra promuovere gli investimenti nel cicloturismo come volano per una ripartenza in linea con le direttive del Green Deal europeo.

Per i territori e, in particolare, i piccoli borghi, quello in bicicletta è infatti un turista ad alto valore aggiunto e a impatto sostenibile e le green road offrono la possibilità di visitare una regione contribuendo a sostenere il patrimonio locale.

La giuria, composta da giornalisti, opinion leader, sponsor, esperti e personalità dei settori bike, ambiente e turismo, ha dovuto scegliere tra le proposte presentate da regioni, territori e province autonome, tra questi Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e, per la prima volta, la Regione Molise. L'edizione 2022 di Italian Green Road Award vede Banca Ifis in qualità di partner ufficiale, Istituto per il Credito Sportivo e Legambiente quali sponsor e partner istituzionali, la partecipazione di Ferrovie dello Stato Italiane e gode del supporto della Regione Basilicata (Assessorato Ambiente Apt Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Matera) che ospitano l'evento conclusivo dell'Italian Green Road Award 2022, convinti che il cicloturismo sempre più contribuisca, in modo sostenibile, ad attrarre visitatori e appassionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA