Open days, chiese e musei aperti anche la sera

Open days, chiese e musei aperti anche la sera
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Maggio 2014, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 13:50

Si concluder domani “Puglia Open Days Spring”, il programma di aperture straordinarie e visite guidate promosso dall'Assessorato Regionale al Turismo e attuato da Puglia Promozione, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Nei capoluoghi pugliesi e nelle altre città a maggiore vocazione turistica si potranno visitare gratuitamente cattedrali, musei, aree archeologiche, castelli, teatri e palazzi storici. Saranno inoltre previsti, in molti centri storici, visite guidate “For kids” e “For all”, per bambini e per altri ospiti con esigenze speciali. Partiamo dalla Magna Grecia con le visite guidate straordinarie a Taranto al Marta, Museo archeologico nazionale e area archeologica urbana. In Valle d’Itria alla scoperta del Palazzo Ducale di Martina Franca.

La Concattedrale di Ostuni, monumento nazionale tra i più visitati di Puglia, racconta del passaggio di mercanti veneti e artisti lombardi. Tra giochi di luce, fregi e decori, apertura anche per il Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi, il Tempio San Giovanni al Sepolcro, la Casa del Turista, il mAPRI, il museo Diocesano Giovanni Tarantini nella Chiesa di Santa Teresa. Poi c’è Lecce con piazza Duomo che domina la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di Santa Croce, il Castello Carlo V, il Must e Palazzo Vernazza.

A Gallipoli vi è il regno degli attori, della cultura e della poesia, il Teatro Garibaldi, il museo Civico Emanuele Barba con la sala della Collezione Coppola, il museo del mare, la Cattedrale di Sant’Agata, la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa del Santissimo Crocifisso, la Chiesa San Francesco di Paola, il Santuario Santa Maria del Canneto, il museo Diocesano. A Otranto la Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Ma non finisce qui perché special openings domenica e lunedì anche per alcune delle chiese più belle di Lecce: Duomo dell’Assunta, Basilica di Santa Croce, Chiesa di Sant’Irene (Chiesa dei Teatini), Chiesa di San Matteo, Chiesa di Santa Chiara, Basilica del Rosario. Aperture dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Apertura a Foggia del Museo Civico, della Cattedrale Beata Maria Vergine Assunta in Cielo. A Monte Sant’Angelo visita al santuario di San Michele Arcangelo, il Castello, il museo di arti popolari del Gargano e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano.

Open Days domani sera anche nella Puglia Imperiale e quindi a Barletta al Castello Svevo, al museo Civico, la Cattedrale e gli scavi, la Pinacoteca De Nittis presso Palazzo della Marra, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa dei Greci; a Trani alla Cattedrale di San Nicola, al Castello e alla Sinagoga Scolanova; a Bari nel Castello Svevo, nella Basilica di San Nicola, nella Cattedrale di San Sabino e nel Museo Diocesano. Info: www.viaggiareinpuglia.it.

F.Pas.