In arrivo a Monopoli una nave carica d'olio dall'Ucraina: era stata bloccata per cinque mesi

In arrivo a Monopoli una nave carica d'olio dall'Ucraina: era stata bloccata per cinque mesi
di Danilo SANTORO
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2022, 22:05

Sarà la prima nave in Puglia. La seconda in Italia. Dopo Ravenna, una mercantile proveniente dall’Ucraina per il trasporto di prodotti alimentari toccherà domani le coste adriatiche del Mezzogiorno. E lo farà con un ritardo di cinque mesi rispetto alla consegna iniziale, dovuto al blocco scaturito dal conflitto fra Russia e Ucraina in corso. L’arrivo della NV Mustafa Necati a Monopoli, partita dal porto di Chornomorsk vicino a Odessa con un carico di seimila tonnellate di olio di semi di girasole, è previsto per le 12 di domani. Una situazione che si è sbloccata pochi giorni fa con l’accordo firmato tra i due Paesi per far ripartire le navi alimentari con grano ed olio di semi di girasole, come in questo caso. Destinatario del carico sarà il gruppo Marseglia, con sede a Monopoli, che opera anche nella lavorazione e commercializzazione di oli ad uso alimentare. 

Altre navi in pochi giorni

«L’attesa è stata tutto sommato contenuta – dichiara Leonardo Marseglia, presidente del Marseglia group - perché comunque in queste settimane abbiamo sopperito all’assenza delle navi provenienti dall’Ucraina attraverso altre vie, con camion e treni da altri Paesi. Avevamo contratti da rispettare e per questo ci siamo adoperati. Dopo quella prevista per martedì ne giungerà un’altra in poche settimane». 
Tuttavia riorganizzare la filiera non è stato semplice. «È stato più un problema di logistica». Ora l’attenzione sarà sul futuro a breve e medio termine. «Ormai – conclude Marseglia - nel nostro settore il valore del mercato sta raggiungendo i livelli ante-guerra».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA