Movimento 5 Stelle, sul sito le liste per Camera e Senato

Movimento 5 Stelle, sul sito le liste per Camera e Senato
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 19:01

Riservano alcune sorprese i risultati delle Parlamentarie del Movimento 5 Stelle che vdono primo tra i più votati alal Camera il coordinatore regionale Leonardo Donno, seconda l'ostunese Valentina Palmisano e varie conferme, anche se non tutte in posizione certamente eligibile. Nel Tarantino, ad esempio, Iunio Valerio Romano, che si piazza secondo dopo Pasqua Patty Labbate. Ma anche la Naturale che segue al Senato Giuseppe Conte. Tra le riserve invece l'ex sottosegretario Salvatore Giuliano. Exploit di alcuni tra gli attivisti storici.

Conte candidato anche in Puglia 

Giuseppe Conte si candida capolista in 4 regioni e 5 collegi per Montecitorio: Lombardia 1 (in 2 collegi), Campania 1 (primo collegio), Puglia 1 e Sicilia 1 (primo collegio). Il vicepresidente del M5S, il tarantino Mario Turco, sarà invece capolista in Puglia al Senato al plurinominale.

È quanto si legge nelle liste dei candidati del Movimento 5 Stelle nei collegi plurinominali della Camera dei Deputati pubblicate questa notte sul sito del Movimento, all'esito delle Parlamentarie.

I pugliesi in corsa

Al Senato, al secondo posto Gisella Naturale, al terzo l'ex consigliere regionale Antonio Salvatore Trevisi. Per quanto riguarda la Camera, nel collegio 1 al plurinominale capolista sarà l'ex premier Giuseppe Conte, al secondo Carla Giuliano; nel secondo collegio capolista il senatore barese Gianmauro Dell'Olio; nel terzo collegio altra conferma, capolista sarà la senatrice Pasqua L'Abbate; infine nel collegio 4 capolista sarà Leonardo Donno, attuale deputato e coordinatore regionale del Movimento in Puglia.

L'ex ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, l'ex capogruppo al Senato Ettore Licheri, l'attuale presidente dei senatori Mariolina Castellone, il vicepresidente 5 stelle Mario Turco e il magistrato Roberto Scarpinato sono tra i candidati capolista indicati al Senato dal M5S. Patuanelli corre in Friuli Venezia Giulia, Lazio e Campania. Turco in Puglia e Basilicata.

Scarpinato in Calabria e Sicilia. Licheri in Sardegna, Piemonte e Toscana. La Castellone in Campania.

Il commento di Donno

«Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno dato fiducia, che hanno creduto ancora una volta in me e che hanno riconosciuto l'impegno e il lavoro che ho portato avanti in questi anni». Così Leonardo Donno, parlamentare e coordinatore regionale pugliese del M5S, commenta l'esito delle parlamentarie che gli consentiranno di essere capolista in Puglia alla Camera nel collegio 4. «Sappiamo bene - aggiunge - che oggi come non mai le battaglie da combattere sono ardue, piene di ostacoli, ma di una cosa sono certo: non mi tirerò mai indietro. Continuerò a lavorare con determinazione e passione per provare a dare risposte a tutti coloro che ne chiederanno, per cambiare questo Paese in meglio, per offrire sostegno a quanti sono stati abbandonati tenendo sempre a mente i valori e i principi del Movimento 5 Stelle». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA