Mostre e visite guidate: dopo il tramonto si aprono i musei

Mostre e visite guidate: dopo il tramonto si aprono i musei
di Ilaria MARINACI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Maggio 2014, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 23:13
Lo slogan coniato dal Ministero dei Beni Culturali promette che “sarà giorno tutta la notte” sabato sera, quando si svolgerà l’edizione 2014 della “Notte dei Musei”, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa ed estesa a tutti i 47 paesi membri, in occasione dell’“International Museum Day” dell’Unesco, in calendario il 18 maggio. Anche in Italia, quindi, dalle 20 a mezzanotte, al costo di un solo euro, sarà possibile visitare musei statali e comunali, monumenti ed aree archeologiche. Un modo per far conoscere questi luoghi, custodi di storia, arte e bellezza, tanto ai turisti quanto a chi ancora non è entrato nel museo della propria città.



A Brindisi, ad aderire all’evento è il Map – Museo Mediterraneo dell’Arte Presente, dove, oltre ad ammirare gli allestimenti della raccolta permanente di opere plastiche contemporanee, si potrà assistere alla body performance, “San Gennaro”, dell’eclettico artista brindisino Angelo Raffaele Antelmi, meglio conosciuto come ARA nel mondo dell’arte. Un gioco fra rito, provocazione e dissacrazione ancora più suggestivo perché avverrà all’interno della chiesa barocca di San Michele Arcangelo delle Scuole Pie, che ospita, appunto, il Map (orario 18-24, ingresso libero, info: 346/7535630).



A Fasano, invece, sarà aperto al pubblico e alle visite guidate previste alle 20.30 e alle 21.30 il Museo Archeologico di Egnazia. Oltre alle tredici sale espositive – dove sono custoditi ed illustrati i reperti rinvenuti nella necropoli – e al giro nell’area archeologica esterna, opportunamente illuminata, nel corso della serata sarà anche proiettato il documentario “Egnazia, un secolo di scavi per 3000 anni di storia” (orario 20-24, ingresso 1 euro, info 080/4829056).



Restando in tema, a Taranto, ha naturalmente sposato l’iniziativa il Marta, il Museo Nazionale Archeologico, dove visite guidate delle collezioni permanenti saranno effettuate dallo stesso personale tecnico-scientifico della Soprintendenza, allietate anche da alcuni intermezzi musicali. Fra le altre cose da vedere, i famosi ori databili fra il IV e il II sec. a. C. (anelli con sigillo, bracciali, diademi a foglia di quercia), i corredi della necropoli della città, i pavimenti a mosaico di età imperiale e gli importanti dipinti di scuola napoletana (orario 20-24, ingresso 1 euro, info e prenotazione visite 099/4532112).



Quattro, invece, le aperture straordinarie a Lecce e provincia. Nel capoluogo, si potrà visitare il Museo “Sigismondo Castromediano”, il più antico di Puglia, con i suoi reperti, fra i quali spiccano i vasi attici a figure rosse, le sue statue di età imperiale e i dipinti di epoche diverse (orario 20-24, ingresso 1 euro, info 0832/683503). Aperte fuori orario anche le porte del Must, il Museo Storico di Lecce, dove, oltre alla visita delle sei mostre in corso, sono previsti un corner musicale – a cura del trio formato da Carla Petrachi, Emanuela Gabrieli e Andrea Luperto – e il punto ristoro. Nell’occasione, inoltre, si potrà ammirare “Ritratto di donna” di Giorgio De Chirico, eccezionalmente esposto al Must fino a domenica (orario 20-24, ingresso 1 euro, info 0832/241067). Partecipa a questa speciale notte anche il Castello Carlo V, che, insieme alle collezioni visitabili nelle sale del piano superiore, ospita, a pianoterra, il Museo della Cartapesta (orario 20-24, ingresso 1 euro, info 0832.246517).



Sempre a proposito di castelli, infine, sarà accessibile quello di Copertino. Qui si potranno visitare i diversi ambienti dell’antico maniero, dove, fra l’altro, sarà allestita una mostra di opere realizzate dalle scuole della città a scopo benefico (orario 20-24, ingresso 1 euro, info 0832/931612).