Meteo in Puglia, rischio nubifragi e bombe d'acqua. Le previsioni per le prossime ore

In tutta la Puglia fino alle ore 20 di oggi c'è stata l'allerta gialla diramata dalla protezione civile ma anche nelle prossime ore c'è il rischio di piogge forti

Meteo in Puglia, allerta gialla fino a stasera. Le previsioni per le prossime ore
Meteo in Puglia, allerta gialla fino a stasera. ​Le previsioni per le prossime ore
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Giugno 2023, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 12:43

Una tarda primavera imbronciata. Non si può dire che il maggio appena trascorso e questo inizio giugno siano una vera e propria anticipazione dell'estate. È appena terminata in tutta la Puglia (era fino alle ore 20 di oggi) l'allerta gialla diramata dalla protezione civile per il rischio di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare su zone interne e rilievi. Ma anche per le prossime ore non si prospetta un tempo estivo.

Evoluzione meteo in Puglia

Sabato: secondo l'ultimo aggiornamento degli esperti di 3bmeteo, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su Daunia, Tavoliere e Salento cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge.

Sulle murge nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Su litorale adriatico settentrionale e litorale adriatico meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Adriatico e Canale d'Otranto poco mosso.

Prossime ore

Alta pressione rimane sbilanciata sul Nordovest Europa, lasciando scoperte Puglia, Basilicata e Molise a correnti moderatamente instabili da Nordest. Prossimi giorni dunque fotocopia dei precedenti, con sole alternato a nubi irregolari, che potranno sfociare in locali rovesci e temporali anche di forte intensità: fenomeni più probabili su Appennino, Murge e Puglia jonica, meno sulle coste, specie adriatiche che vedranno condizioni maggiormente soleggiate con precipitazioni al più occasionali. Attenzione: non esclusi locali nubifragi e grandinate, specie sui settori interni. Non farà particolarmente caldo: massime fino a 25-28°C in pianura e 23-25°C lungo i litorali, fresco nelle aree temporalesche. Venti a regime di brezza o da Nordest, con rinforzi sul lato adriatico.. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA