Sarà la settimana più fredda dell'anno: arriva la neve. Ecco fino a quando durerà

Le previsioni degli esperti de ilmeteo.it

Foto di Bit Live
Foto di Bit Live
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 16:53

Freddo, vento e gelo con locali nevicate fin sul mare. Si possono riassumere così le previsioni meteo di questa settimana in cui le temperature saranno sensibilmente al di sotto della media stagionale. Sarà la settimana più fredda dell'anno, con la neve che, anche in Puglia, cadrà anche sulle spiagge.

Prima neve in Puglia

Leggera spruzzata di neve mista a pioggia - ieri 6 febbraio -  sulla città di Bari questa mattina dove le temperature sono rigide ed oscilleranno tra 1 grado e i 5 gradi.

Il forte vento da nord est che da sabato sta flagellandoo tutta la regione si è leggermente attenuato e i collegamenti marittimi sono ripresi parzialmente: attualmente dal porto di Bari sono bloccate le partenza delle navi, ma cominciano ad arrivare i primi traghetti da oltre Adriatico. 

Le previsioni

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che da oggi un flusso di correnti d'aria di origine artico-continentale dilagherà sul bacino del Mediterraneo. Il maltempo colpirà a iniziare dal Nord Ovest, con locali nevicate fin sul livello del mare al Centro-Sud e nevicate fino a bassa quota tra basso Piemonte, interno ligure ed Emilia occidentale. Il clima freddo è reso ancora più pungente dai venti da Est o Nordest, localmente fino a tesi o forti al Centro-Sud; vento anche in Liguria e lungo l'alto mare Adriatico. Gelate notturne e cielo sereno in Valpadana e sulle pianure del Centrosud. Tempo instabile con locali precipitazioni nevose tra Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche. Qualche fiocco di neve anche tra Toscana orientale, Umbria e bassa Emilia e Romagna. Sul resto d'Italia precipitazioni scarse se non del tutto assenti. Piogge abbondanti e neve a quote medio-basse su Sicilia e Sardegna.

Lunedì 6. Al Nord: tracollo termico e qualche nevicata sul Basso Piemonte. Al centro: maltempo in Sardegna con neve in collina. Al Sud: nuvoloso, freddo e ventoso ma con poche precipitazioni.

Martedì 7. Al Nord: ultimi fiocchi di neve sul Piemonte, poi tutto sole. Molto freddo. Al Centro: diffusa instabilità sulla Sardegna, qualche precipitazione nevosa fino a bassa quota su Marche e Abruzzo. Al Sud: peggiora sulla Sicilia, veloci rovesci sulla Calabria.

Mercoledì 8. Al Nord: qualche isolata foschia sulla Pianura Padana, sole altrove. Al Centro: ancora instabile sul medio versante adriatico, con neve fin quasi sulle coste. Maltempo sul Sud della Sardegna. Al Sud: maltempo sulla Sicilia, poi sulla Calabria. Neve a 500 metri in Appennino, a quote superiori sulla Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA