Meteo, l'estate "saluta" la Puglia: temperature giù e temporali nel fine settimana

Meteo, l'estate "saluta" la Puglia: temperature giù e temporali nel fine settimana
3 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Settembre 2022, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 20:40

L'estate si appresta a lasciare posto all'autunno e anche il meteo lo preannuncia. Dalla metà della settimana un nuovo impulso freddo dai Balcani insidierà l'Italia. Nel corso della settimana appena iniziata, infatti, il meteo sull'Italia è destinato a cambiare ancora una volta: addio a lunghi periodi dominati da vasti anticicloni, adesso i protagonisti del tempo sono gli impulsi instabili provenienti dal Nord Europa e dalla Russia. E proprio uno di questi insidierà l'Italia nei prossimi giorni. È la previsione di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Sole ma temperature più basse

La giornata odierna, sottolinea Sanò, proseguirà all'insegna di una rinnovata stabilità atmosferica grazie all'avanzata dell'anticiclone delle Azzorre che da ovest è riuscito a distendersi su buona parte dell'Europa occidentale, Italia compresa. Più sole per tutti insomma (salvo qualche pioggia veloce su Toscana, Umbria e Marche), anche se le temperature tenderanno a mantenersi su valori piuttosto bassi, soprattutto nel corso delle prime ore del giorno. Tuttavia, l'assoluta stabilità atmosferica non durerà a lungo: da Mercoledì 21 Settembre infatti un nuovo attacco freddo in arrivo dai Balcani colpirà l'Italia.

Dato il tipo di configurazione, con le correnti fredde e instabili in arrivo dalla Penisola Scandinava e dalla Russia verso l'area balcanica, le regioni maggiormente esposte saranno quelle adriatiche e parte di quelle del Sud: su questi settori, vista la massa di aria fredda in ingresso, le temperature diminuiranno ulteriormente e sulle coste adriatiche si farà fatica a superare i 20øC in pieno giorno.

Temporali in Puglia

Sotto il profilo delle precipitazioni invece sono attesi rovesci e locali temporali in Puglia, in Abruzzo e poi sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia; saranno più occasionali ma possibili sulla Sardegna orientale e localmente sul Lazio. Verso il finire della settimana, poi, lo scenario meteorologico potrebbe volgere ancora una volta al brutto tempo, con l'arrivo di una forte perturbazione atlantica che potrebbe interessare in maniera piuttosto intensa le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

Il dettaglio

Lunedì 19. Al nord: bel tempo prevalente, stabile e soleggiato. Al centro: qualche pioggia su Toscana, Umbria, Marche e poi Abruzzo e Molise. Al sud: bel tempo, qualche nube in Appennino.

Martedì 20. Al nord: poco nuvoloso, bel tempo. Al centro: più nubi e qualche rovescio sui settori adriatici. Al sud: instabile sulla Puglia.

Mercoledì 21. Al nord: più nubi al Nordest, soleggiato altrove. Al centro: irruzione fredda dai Balcani, più nubi sulle adriatiche e qualche pioggia in Abruzzo e sulle coste laziali. Al sud: diffusa instabilità sui settori ionici di Sicilia e Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA